05.10.08 – Torino, 40 mila contro la Gelmini. Ma i Tg oscurano la notizia

MicroMega

“Una massa straordinaria di persone… erano previste diecimila presenze… erano in trenta mila per la questura… quarantamila secondo gli organizzatori…” ,questa è la cronaca rigorosa, asciutta, che è apparsa questa mattina sulle cronache locali della Stampa a firma di Maria Teresa Martinengo. La manifestazione era stata indetta dai sindacati della scuola per protestare contro i provvedimenti annunciati dal governo Berlusconi e che probabilmente saranno imposti a colpi di voti di fiducia.
Insegnanti, studenti, genitori hanno formato un lungo composto corteo quale non si vedeva da tempo.
Esiste dunque una posizione sociale e sindacale che comincia a manifestarsi con forza crescente. Questa protesta, tuttavia, deve lottare non solo contro le proposte della Gelmini, ma anche contro il silenzio mediatico.
Ieri sera i cittadini del Piemonte hanno potuto vedere le immagini della manifestazione e sentire alcune voci. Lo hanno potuto fare grazie al servizio che la Rai regionale ha realizzato e trasmesso in apertura della sua edizione serale. Quel servizio non è invece stato visto dagli altri cittadini italiani perchè i tg nazionali hanno, nel migliore dei casi, trasmesso qualche secondo di immagini. Conosciamo nel dettaglio il pensiero del ministro Gelmini, quasi nulla sappiamo dei volti e delle voci di chi vive nella scuola. Qualche settimana fa il TG1 decise di portare in studio due lavoratrici dell’Alitalia che urlarono il loro sdegno contro i alcuni sindacati, siamo sicuri che lo stesso TG1 e comunque tutti i tg vorranno ridare la parola e la dignità, la visibilità anche ai quarantamila di Torino, magari invitandoli in studio nella edizione di questa sera alle 20.
Tanti anni fa “I quarantamila di Torino” conquistarono un posto nella storia nazionale. Questa volta “I quarantamila di Torino” vorrebbero conquistare qualche secondo nelle cronache nazionali.

Giuseppe Giulietti



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.