11.12.08 – L’esempio della Grecia

MicroMega

Un caro amico mi suggerisce il tema di questa nota. La democrazia greca non ha mai goduto in Italia di grande considerazione. Conculcata per lunghi anni dai colonnelli, affidata a una classe dirigente poco all’erta nel contrasto alla corruzione, illustrata da una destra tradizionalmente trucida e da una sinistra pasticciona, a torto a ragione la democrazia greca è stata vista dall’Italia come una versione sottosviluppata della democrazia mediterranea ed europea.
Opinione poco fondata, vagamente sciovinista, molto autoassolutoria verso le mancanze della democrazia italiana. Infatti il confronto tra Italia e Grecia non è sempre lusinghiero per noi. Per limitarsi a due soli esempi: la Grecia non ha avuto bisogno di istituire e far durare per decenni nel proprio Parlamento una Commissione Stragi; e in Grecia non si è verificato, né sembra potersi dare nel futuro, il caso stupefacente di un monopolista televisivo al vertice del potere politico.
I fatti recenti avvenuti in Grecia nel contesto delle manifestazioni di opposizione al governo in carica aggiungono un elemento di confronto a nostro svantaggio.
Un ragazzo di quindici anni è stato ucciso a sangue freddo nella strada da un colpo di pistola sparato da un poliziotto senza alcuna giustificazione. Nel giro di pochissimo tempo il ministro dell’interno ha offerto le proprie dimissioni, il poliziotto è stato arrestato e sarà processato per omicidio volontario.
Dai tempi di Scelba, negli anni cinquanta, non si contano i manifestanti italiani ammazzati dal fuoco delle forze dell’ordine, ma non si conosce un solo caso in cui gli sparatori ne abbiano subito le conseguenze di legge. Né si danno casi di dimissioni del ministro dell’interno per un qualsiasi morto durante disordini di piazza. Alcuni casi sono rimasti esemplari: come l’assassinio di Giorgiana Masi, su un ponte romano durante un’ormai lontana manifestazione popolare, rimasto privo di spiegazione e naturalmente impunito.
Forse la supponenza verso la democrazia greca, già poco motivata, riceve dagli ultimi fatti una smentita decisiva.

Pancho Pardi



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.