13.05.09 – Papi per caso?

MicroMega

Che cosa sappiamo del “Festival di Casoria” (7 maggio) in cui il presidente del Consiglio Berlusconi si è materializzato all’improvviso in una festa di 100 (cento) ragazzine diciottenni o più giovani (definite coraggiosamente dall’unica voce di Veronica Lario “minorenni”)?. Le fonti ufficiali ci dicono:

1. E’ stata una improvvisata. Nessuno sapeva niente. E’ stata una grande sorpresa il fatto che il primo ministro italiano si sia presentato nel villone in affitto di Casoria dove le ragazzine erano riunite per festeggiare una di loro, sotto la guida di papà, mamma, nonna e altro personale di famiglia.

2. L’improvvisata è stata possibile, anzi addirittura provocata da un temporale che ha richiesto all’ultimo momento e senza preavviso al primo ministro di partire in anticipo per poter usare l’elicottero prima della tempesta. Ma l’arrivo in anticipo offriva un inaspettato tempo libero allo statista, presente per caso nei pressi di Napoli. La circostanza fortunata chiama un’altra circostanza fortunata. Si da il caso che il villone di Casoria affittato per caso dalla famiglia Letizia per festeggiare i 18 anni della figliola Noemi si trovi dislocata a soli tre minuti (“Tre minuti, la polizia ha confermato quando sono arrivato a Capodichino”, ha giurato il capo del governo nel corso delle due ore messe a sua disposizione dalla libera trasmissione “Porta a Porta”). A soli tre minuti, dicevamo, dall’aeroporto. Dunque perché NON FARE UN SALTO?

3. L’improvvisata ha permesso allo statista di Arcore di offrire alla piccola festeggiata un collier del presunto valore di euro 6000.00 (seimila) che il primo ministro, evidentemente per caso, aveva in tasca.

4. Ma il caso chiama il caso. Sul posto c’era un team fotografico esclusivo del settimanale “Chi” (proprietà Berlusconi) che ha provveduto ad una scrupolosa copertura e documentazione giornalistica dell’evento.

Che cosa non sappiamo del “Festival di Casoria” così drammaticamente dominato dalle coincidenze e dal caso?

1. Possono gli spostamenti, aerei e terrestri, e le soste prolungate, particolarmente pericolose, di un capo di governo essere improvvisate? I servizi segreti e le scorte da dodici consentono simili improvvisate?

2. E’ vero o non è vero che il villone di Casoria, affittato per caso presso l’aeroporto (e non, per esempio, con vista sul mare) è stato “bonificato” dai servizi segreti sin dal giorno prima?

3. In quale documento meteorologico risulta il temporale che ha imposto partenza anticipata e tempo utile per la festa?

4. Perché, maleducatamente e con sconsiderato puntiglio di concorrente, il settimanale “Gente”, (11 maggio, n.20) fa notare con fastidiosa precisione che le foto del team giornalistico specializzato di “Chi” (proprietà Berlusconi) sono state taroccate, al punto da “ritoccare il volto del premier come lui desidera, secondo le indicazioni del fotografo personale”, al punto da aggiungere, in una delle foto, babbo Letizia che brinda? (E’ anche l’unica foto in cui babbo Letizia compare con Papi).

5. E’ vero, e si può trovare qualcuno che lo conferma ( “Sì, lo diceva anche a me”) che la piccola Noemi Letizia “chiamava tutti Papi” (dall’intervista a “Repubblica” e “Gente”, 11 maggio)? Uno o due aneddoti chiarirebbero meglio le avventurose circostanze. Qualcuno conosce qualcuna che chiama ”Papi” un conoscente in presenza del suo vero padre? (“E’ mia figlia e sottolineo mia figlia” ha detto babbo Letizia al quotidiano “The Times”, Londra, 10 maggio).

6. Chi è Elio Letizia e quando è diventato intimo del quattordicesimo uomo più ricco del mondo, del più potente in Italia, al quale, su cellulare che sa solo lui, consiglia decisioni politiche riservate? La risposta a questa sola domanda darà risposta a tutte le altre.

Furio Colombo

(13 maggio 2009)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.