16 luglio 2008 – Furio Colombo: Berlusconi indifferente alla pace in Medio Oriente

MicroMega

di Furio Colombo

LA FRASE DEL GIORNO
“Sono determinatissimo, visto chi sono i signori della opposizione, a continuare da solo il dialogo”.
Silvio Berlusconi al vertice di Parigi in cui nasce L’Unione del Mediterraneo. Domenico 13 luglio 2008.
Fonte: SKY TG24

La risoluta presa di posizione del primo ministro italiano risalta a confronto con i partecipanti all’evento, alle cose dette a, ciò che è accaduto lo stesso giorno a Parigi.

Erano presenti: Il Presidente francese Sarkozy, invitante e presidente di turno del Consiglio dei Ministri d’Europa; il Primo Ministro di Israele Olmert e il Presidente della Autorità palestinese Abu Mazen; il Presidente della Siria e il Presidente del Libano.

Scopo: Accostare ciascuna coppia di contendenti, facilitare un inizio di trattativa bilaterale mentre intorno nasce , con Spagna, Italia, Francia, tutti i paesi del Nord Africa e tutta la costa dell’Est Europeo, la Unione Mediterranea.

L’Evento: La maggior parte del paesi accetta l’invito. Israeliani e Palestinesi, Siriani e Libanesi si stringono la mano insieme al Presidente francese.

Il primo ministro italiano, presenza inutile e collaborazione zero al progetto, esce per parlare ai giornalisti italiani della sua “determinazione “ che non riguarda il mondo, che non ha niente a che fare con il Mediterraneo, che è indifferente alla pace nel Medio Oriente perché lui è altrimenti occupato. E’ occupato, per ragioni che nel mondo nessuno conosce o vuole conoscere, nel suo disprezzo per chi, ma solo in Italia, non gli da immediatamente ragione.

Urge ristampare e distribuire altre copie del “press-kit” della Casa Bianca su Berlusconi.


Torna a




MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.