18.09.08 – Identikit di una opposizione

MicroMega

Se dovessi dire, nel corso di una inchiesta di polizia: “E’ tutta colpa dell’Opposizione”, e mi domandassero, come è logico: che faccia ha questa Opposizione che lei accusa, come rispondere? Chiamerebbero l’esperto che disegna gli identikit e farebbero ma, temo, inutilmente, le rituali domande:

– Occhi?
– Non lo so, sono sempre bassi.
– Statura?
– Si nota poco, tra la folla di Camera e Senato.
– Età probabile?
– Deve essere media, perché non ha la fretta impulsiva dei molto giovani, né la determinazione un po’ concitata dei molto anziani.
– Voce?
– Regolare, bassa, priva di ogni accento di indignazione.
– Maschile o femminile?
– Ugualmente difficile da ricordare.
– Segni particolari?
– Sì, uno. Ripetono sempre la frase “cultura di governo”. Sembra di capire che, secondo questa Opposizione, più uno tace più ha cultura di governo. Ah, e anche l’ombra. Ognuno è convinto di essere l’ombra di un altro, qualcuno che ha vero potere. E lo imita quasi in ogni gesto e parola.
– E’ una imitazione ironica?
– No, è compiuta con molto rispetto. Questa è una Opposizione che ha molto rispetto per il potere e cerca di assumere i modi e i toni.
– C’è il rischio che sia una tattica per infiltrazioni non notate nelle stanze del potere, al fine di mettere le mani sulle decisioni che contano?
– Improbabile, perché il potere è ben sorvegliato e, nonostante gli educati tentavi di imitazione, l’opposizione è immediatamente identificata e respinta in modo brutale, con insulti e minacce, se necessario rinfacciando all’opposizione i Gulag e le fosse di Katyn.
– Questo fatto non produce reazioni vivaci da parte di questa Opposizione scacciata?
– Al contrario. Nonostante ogni tentativo del governo di farla finita una volta per tutte, l’Opposizione resta accanto alla porta in attesa che si schiuda.
– E quale sarebbe la ragione di un così strano comportamento?
– Forse la solitudine. Continuano a ripetere: “Se non parliamo con i nemici, con chi dovremmo parlare?” Ma i nemici sbattano la porta.

APPUNTO. E ALLA FINE NON PARLANO CON NESSUNO. GLI ELETTORI LI STANNO ANCORA CERCANDO.

Furio Colombo



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.