23 giugno 2008 – Furio Colombo: una domanda ai giudici democratici
di Furio Colombo
Domanda ai giuristi anche marginalmente democratici: può impunemente un’alta carica dello Stato che ha giurato fedeltà alla Costituzione dichiarare che i giudici del suo Paese sono “eversivi”? Non c’è un reato per il quale un cittadino possa presentare denuncia alla Procura della Repubblica? E perché i giudici se lo lasciano dire rispondendo con protesta sindacale ma non istituzionale? Urge risposta perché, se si osserva attentamente il comportamento di personaggi di vario livello politico di questo governo, c’è da domandarsi perché facilmente e impunemente dicono ciò che altrimenti sarebbe reato?
Un esempio: il nuovo sindaco di Roma copre la città di manifesti per avvertire che ha trovato la città “in rosso”, con un buco di trenta milioni. I media esaltano. Ma la Corte dei Conti? Dov’è il suo parere e la sua denuncia. E se il buco, come quello mai dimenticato di Tremonti, non c’è, non esiste più il reato di notizia falsa e tendenziosa che può generare disordine, o almeno di calunnia?
LA FRASE DEL GIORNO:
“VAFFANCULO” (Il ministro Sacconi ai partecipanti di un convegno della CISL, come modo di esprimere il suo dissenso).
L’EVENTO DEL GIORNO
Berlusconi esibisce un cappello di Panama nelle foto di domenica dalla Sardegna (per la verità aveva detto che andava a “raddrizzare l’Europa”). Attenzione: niente di ciò che fa Berlusconi è casuale. Meno che mai lo sarebbe quel tipo di cappello che ricorda ingloriosi governanti sudamericani o la macchietta del compianto comico Nino Taranto. Ci deve essere una ragione. Lo ha morso un calabrone? La “ricrescita” (che certo lui incoraggia con il suo slogan di combattimento “alzati capello” ) ha avuto una fase di stagnazione o recessione? Certa rappresenta, annuncia o nasconde qualcosa. E’ il suo m.o. (modus operandi). Ci aiuterà Minzolini, che incontra per caso Berlusconi ogni giorno, dovendo compilare il suo “retroscena”, a decifrare l’evento? Per esempio Putin potrebbe avergli detto: questo è l’offerta (parliamo di cosette di valore in cambio di cosette di valore): “Se accetti, fatti fotografare con un Panama in testa”. Oppure… Ma aspettiamo risposte.
Torna a
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.