24.09.08 – Combattimento e Riformismo

MicroMega

“Combattimento” e “Riformismo” o “Popolo Riformista” sono le parole usate dal coordinatore Pd Goffredo Bettini nell’intervista al “Messaggero” del 20 settembre 2008. Anticipa i sentimenti della grande adunata convocata da tempo dai leader Pd per il 25 ottobre a Roma. Occorre analizzare queste parole:

“Combattimento”, detto dal maggior partito di opposizione del paese dominato in modo straripante dal potere di Berlusconi, è una chiamata a raccolta che si spiega solo con alcuni impegni specifici.

Per esempio, chiedere le dimissioni del ministro della Difesa La Russa per avere celebrato i militi fascisti di Salò in un giorno sacro alla Resistenza.

Per esempio, pretendere l’espulsione della Lega del leghista Borghezio (capogruppo di Bossi al Parlamento Europeo) per essere intervenuto in una piazza di Colonia accanto ai nazisti ed essere stato fermato e cacciato da quella piazza dalla polizia tedesca insieme ai suoi sodali nazisti.

Le dimissioni di La Russa-Salò e di Borghezio-nazisti dovrebbe essere (se si parla di “combattimento” della Opposizione) la condizione minima per un normale relazione maggioranza-opposizione.

Per esempio, impegnarsi con tutte le forza per denunciare lo scandalo dell’assalto alla giustizia (“I Pm dovranno presentarsi con il cappello in mano”, annuncia il Primo Ministro – imputato Berlusconi).

Per esempio, far sapere al Paese l’inganno del federalismo fiscale leghista che frantuma l’Italia, liquida il sistema sanitario nazionale e abbandona il Sud del Paese.

Per esempio, annunciare una serie di impegni politici, ma anche organizzativi, umani, morali, per rendere possibile nel modo più legale e civile il rapporto con gli immigrati mentre si vedono segni allarmanti di linciaggi di persone precipiti come “diverse” e “pericolose” , e ci sono i primi episodi (dal Nord al Sud) di guerriglia urbana di gruppi etnici isolati, repressi, sfruttati, umiliati, uccisi.

Per esempio, stabilire con chiarezza che il Pd è il partito del lavoro, come i laburisti del nord Europa e i democratici in Usa.

Smodate dosi di Confindustria e di elogio continuo del mercato e del liberismo, per quanto selvaggio, hanno disorientato milioni di elettori che guardano il paesaggio disastrato in cui si chiudono interi ospedali con la stessa facilità con cui si chiuderebbe un cinema, e si chiedono: Ma allora il Riformismo che cos’è, e in che modo ci distingue e ci contrappone alla destra?

“Combattimento” per cosa, se i lavoratori vengono sempre affidati “al mercato”?

Furio Colombo



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.