27 giugno 2008 – Furio Colombo: La sinistra, chi l’ha vista?
di Furio Colombo
LA FRASE DEL GIORNO
“Non accetto le critiche dei salotti e della sinistra snob”.
Giulio Tremonti. La Repubblica. 23 giugno
MISTERI ITALIANI
Giulio Tremonti, come sempre, sa qualcosa che nessun altro sa, compresi “retroscenisti” e minzoliniani. E forse non sa neppure Pio Pompa, il funzionario del Sismi rimasto impigliato nelle pagine meno gloriose della storia italiana, per avere organizzato lo spionaggio di magistrati e giornalisti (Berlusconi II). Neppure lui, temo, saprebbe guidarvi a un salotto romano in cui la sinistra snob, accaldata e instancabile, si sta misurando in discussioni senza fine sulle idee di Tremonti “viste da sinistra”. Ce ne sono di salotti e c’è la debita rappresentanza di alcuni di cui i camerieri sussurrano l’un l’altro “di sinistra”, mentre aiutano le signore di sinistra a scendere o a salire i pericolosi gradini. Ma la sinistra finisce lì. Mica sono matti gli ospiti che vengono dal freddo alla tavola calda del salotto. Mica sono matti. Le regole della buona educazione sono chiare ma anche ovvie: dici cose di sinistra e non ti invitano più. Sarebbe un peccato, con tutta la gente che puoi incontrare nel salotto giusto. Di sinistra? Tranquilli, si tratta di un paradosso, figura retorica usata abilmente dal colto Tremonti per colpire nel segno. Vuol dire: “Non vi azzardate”. Non si azzardano.
LA SINISTRA. CHI L’HA VISTA?
L’ultima volta indossava jeans, camicia o maglietta casual, “hiking boots” o sneakers da manifestazione di piazza, una residua bandiera tanto per non lasciarla nella sezione a cui hanno messo il lucchetto) e fischiettava “Bella Ciao” o “Guantanamera”. Aveva la mania della giustizia (il tic di ripetere “la legge è uguale per tutti”), del posto di lavoro (l’ossessione dell’Articolo 18) e il pensiero fisso che anche gli zingari hanno i loro diritti.
Chi ne avesse notizie si metta subito in contatto con Michele Salvati che avviserà squadre riformiste di disinfestazione e recupero.
Torna a
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.