31 agosto 2008 – Pancho Pardi: Berlusconi, la fiction al governo

MicroMega

di Pancho Pardi

Letto il solo titolo “L’Italia falsa delle fiction” di Galli Della Loggia sul Corriere di oggi si poteva sperare che l’autore prendesse di petto qualcosa di più serio degli sceneggiati televisivi: una critica serrata alla falsità della televisione e un elogio della verità del cinema.
Per carità, è vero e ci si può anche impegnare un editoriale a spiegarlo, per quanto suoni abbastanza ovvio. Ma viene da chiedersi perché l’autore non prenda neanche in considerazione il più falso degli sceneggiati televisivi: la politica del governo e di Berlusconi in prima persona.
Passa di trionfo in trionfo. Risolve i due disastri del centrosinistra. Che il primo, la spazzatura a Napoli fosse un autentico disastro è vero e il centrosinistra anche per quello ha perso le elezioni. E ciò fa dire a chi non è equidistante come l’editorialista che Bassolino dovrebbe spiegare agli italiani, e più in particolare agli elettori del derelitto centrosinistra, perché collabora ora con Berlusconi molto di più di quanto non abbia mai provato a collaborare con Prodi. Ma siamo sicuri che il disastro sia risolto? La militarizzazione delle discariche è un sistema efficace perché funziona o perché impone il silenzio? Siamo sicuri che la spazzatura non sia stata messa sotto il tappeto? E’ confortante sapere che zone dell’Irpinia orientale a bassa densità di popolazione, e quindi a bassa densità di consenso elettorale, possono essere rovinate con discariche di discariche in cui non si saprà mai ciò che ci finisce? Facciamo un test: quanti di voi sanno che cos’è il Formicoso? Se si gioca a fidarsi non è meglio dire fin da ora che non ci fidiamo? Qualsiasi rappresentazione sostituisca i fatti?
Il secondo disastro non l’ha prodotto il centrosinistra. L’ha prodotto lui, sabotando l’intesa con Air France, che si assumeva i debiti, pagava i creditori, mandava in esubero solo 2.000 dipendenti. Per una “svendita” niente male.
Berlusconi ha creato un disastro ma ha i mezzi per dire che l’hanno creato gli altri. Berlusconi costruisce un altro disastro ma ha i mezzi per dire che risolve quello degli altri.
Berlusconi ha prodotto una situazione in cui gli esuberi saranno da 5.000 a 7.000, quindi saranno di sicuro 7.000. Ma a questi si dovranno sommare gli esuberi di Fiumicino declassato e sono forse 10.000, secondo i timori delle vittime predestinate.
Berlusconi ha creato una situazione in cui guadagneranno, se accadrà, i capitani coraggiosi che hanno colto l’occasione al volo della cordatina per una piccola Alitalia italiana. E se l’affare sarà magro sarà comunque grassa la partecipazione alla realizzazione dell’Expo milanese con cui chi potrà godrà.
Ma il beneficio privato sarà pagato da un danno pubblico di tutti i contribuenti su cui graverà la Tassa Alitalia: l’insieme dei debiti e dei disastri di un azienda fallita saranno a carico dei cittadini italiani. Ma la televisione non dirà mai nulla di vero su tutto ciò. Anche qui la spazzatura finirà sotto il tappeto. E non c’è nulla che non fosse prevedibile. Perché, una volta tanto, Galli Della Loggia ha ragione: la fiction televisiva è falsa. Ma la più autentica fiction televisiva è il governo.


Torna a




MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.