4.03.09 – I media non dimentichino i pensionati
Carla Cantone, appassionata e infaticabile segretaria del sindacato pensionati della Cgil, ha rivolto un appello a tutti i media affinchè accendano i riflettori sulla grande manifestazione che si svolgerà giovedì a Piazza Navona a Roma. In questi giorni si è spesso parlato e scritto, a proposito e a sproposito, della questione sociale, del malessere, delle povertà, ebbene in piazza Navona sarà possibile incontrare molti di quelli che gli effetti della crisi e del malgoverno li stanno subendo. Sarà una ottima occasione, anche per i media, o almeno per quelli che non hanno ancora rinunciato del tutto a praticare il diritto di cronaca, per raccontare le loro storie, per ridare la parola agli invisibili.
Con un decimo dei tempi concessi in queste stesse ore, alle polemiche tra Spalletti, Ranieri e Mourinho, non dovrebbe essere difficile coprire in modo completo e rigoroso la grande iniziativa di piazza Navona.
A questo proposito ci farebbe tanto piacere che a qualcuno venisse in mente di promuovere un viaggio alla ricerca della social card perduta.
Il governo, lo ricorderete, aveva annunciato la distribuzione di almeno un milione e mezzo di tessere contro la povertà; ne sono state distribuite circa mezzo milione o poco più. Che fine hanno fatto le altre? Perchè non sono state ritirate? Dove stava l’imbroglio?
Davvero un bel tema per chi ancora volesse appassionarsi al giornalismo d’inchiesta.
Giuseppe Giulietti
(4 marzo 2009)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.