7 ottobre, in piazza a Roma per ricordare Anna Politkovskaja

MicroMega

Riceviamo e pubblichiamo.

Nel secondo anniversario dell’assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja, l’associazione AnnaViva organizza un presidio per commemorare la sua memoria.
Perchè il suo sacrificio in favore dei diritti umani in Cecenia non venga dimenticato.
Sono passati due anni da che Anna è stata uccisa, ma nulla è cambiato a Mosca. La guida del Paese è passato a Medvedev, ma è sempre Putin che comanda. In Cecenia, Ramzan Kadyrov (che la Politkovskaja immaginava processato per crimini contro l’umanità) continua a fare ciò che vuole.
Chi ha sparato ad Anna peraltro è sempre libero. Sia chi ha materialmente premuto il grilletto, sia chi ha pagato gli assassini per metterla a tacere.
Noi però questa coraggiosa giornalista che si è battuta per i diritti umani e contro il regime putiniano non l’abbiamo dimenticata e la ricorderemo in questo secondo anniversario con un presidio in piazza a Milano e Roma.

MARTEDI 7 OTTOBRE ALLE ORE 20:30, ROMA, CAMPO DEI FIORI

Anna Politkovskaja, due anni dalla morte. Domani sera a Doc3

Si intitola 211 Anna (211 perché Anna Politkovskaja è stata la vittima numero 211 nella speciale guerra alle notizie dell’era Putin, poi ne sono seguite altre) il documentario di Paolo Serbandini e Giovanna Massimetti in onda domani sera a Doc3 (Rai Tre, ore 23,45). La sua storia, la guerra in Cecenia, la sua volontà di non smettere di scriverne nonostante le minacce, e poi la morte, la sera del 7 ottobre 2006, nell’androne di casa sua. Si parla molto di "modello Putin": qui si dice cosa significa quel modello per la libertà di stampa. Il film, in onda domani sera, è stato rifiutato dal Festival di Roma (chissà, un piacere all’amico Putin?), ma vale la pena di fare le ore piccole. Come al solito, se avete un videoregistratore è l’ora di usarlo. Buona visione.
Doc3 è un programma di Flavia Scollica e Lorenzo Hendel, condotto in studio da Alessandro Robecchi, regia di Lorenzo Hendel. Rai Tre, martedì 7 ottobre 2008, ore 23,45.

(6 ottobre 2008)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.