9.01.09 – Gasparri, Saviano e la camorra
Il senatore Gasparri, sì sempre lui, ha invitato Roberto Saviano a controllare dove finiranno i soldi dei suoi diritti d’autore. Il mitico Maurizio è infatti preoccupato che Saviano, magari inconsapevolmente possa contribuire alle fortune della camorra. Anzi Gasparri lo ha anche invitato a devolvere parte dei guadagni ai familiari delle vittime della camorra.
Saviano, se lo vorrà, risponderà a Gasparri, anche se abbiamo l’impressione che si stia occupando di cose un po’ più serie… In ogni caso il presidente dei senatori della destra berlusconiana potrebbe stupirci tutti con effetti speciali procedendo alla immediata espulsione dal partito e dai gruppi parlamentari di quanti sono già stati rinviati a giudizio per partecipazione a fatti di camorra o di mafia, qualcuno, anche di molto potente, ha già beccato una condanna in via definitiva. Può darsi che Gasparri non sia stato avvertito. Gli basterà recarsi alla più vicina libreria, acquistare un libro di Travaglio, di Gomez, di Abbate, per citare solo qualche nome, e dare una sbirciata, non chiediamo di più, alle appendici finali senza tante difficoltà troverà i nomi, i cognomi, la fedina penale.
In attesa della eventuale risposta di Saviano, il lavoro non dovrebbe mancargli. Le indennità parlamentari degli espulsi potrebbe essere devoluta alle associazioni che si battono davvero contro le mafie e contro i loro protettori.
Giuseppe Giulietti
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.