Addio a Margherita Hack

MicroMega

Atea militante, illuminista "scientista", comunista eretica, e naturalmente grande scienziata: questo è stata Margherita Hack. Sempre pronta a impegnarsi nelle battaglie civili e politiche che MicroMega via via ha lanciato, e sempre stupita che tanti altri intellettuali noti come lei e magari di più (non sempre meritatamente, potremmo aggiungere) non sentissero lo stesso bisogno di partecipazione civica e si rifiutassero di firmare: una viltà che non riusciva a capire. Neppure noi, del resto.

Trovava sopratutto inaccettabile che si facessero tanti discorsi generici sui grandi valori, ma non si avesse il coraggio di trarne le conseguenze nelle circostanze concrete in cui tali valori venivano calpestati, facendo nomi e cognomi. Non le sembrava neppure questione di coraggio ma di coerenza, di logica. Essere a fianco dei magistrati siciliani anche quando erano attaccati in altissimo loco, a fianco degli operai della Fiom quando tutti i media si genuflettevano di fronte a Marchionne, chiamare Berlusconi con il nome che gli spetta per le condanne già ottenute (criminale), tutto questo era Margherita Hack. I giornali e le televisioni che ora la ricordano facendone gli elogi (un poco tardivi), se non vogliono essere ipocriti potrebbero riprendere le sue battaglie con la stessa radicalità e mancanza di "rispetto" con cui le conduceva Margherita.

Inutile dire quanto mancherà a tutti noi di MicroMega. Margherita non ha mai creduto alla vita eterna e ha ripetuto infinite volte la riflessione degli epicurei: quando ci sono io la morte non c’è, quando c’è la morte non ci sono io. Ha sempre saputo che quando si ricorda una persona scomparsa non lo si fa per lei ma per chi è ancora vivo, per sentirsi meno soli nel continuare la comune lotta e il comune impegno. Per questo Margherita ci manca irrimediabilmente.

Ricordiamo Margherita Hack riproponendo una selezione dei suoi interventi pubblicati su MicroMega:

(29 giugno 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.