Antievoluzionismo, il presidente del CNR si dissocia da De Mattei
Pubblichiamo dal sito del CNR la "nota di precisazione del presidente del CNR prof. Luciano Maiani in merito alle sollevate su organi di stampa a seguito della pubblicazione del volume ‘Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi’, a cura del prof. Roberto De Mattei, vice presidente del CNR".
di Luciano Maiani, da cnr.it
In occasione dell’anno darwiniano, nel bicentenario della nascita di Charles Darwin, il Prof. Roberto de Mattei, Vice Presidente del CNR, ha promosso un workshop internazionale che si è svolto presso la sede centrale dell’Ente lo scorso 23 febbraio. L’incontro non ha gravato finanziariamente sul CNR.
Le relazioni svolte nel corso del seminario sono state pubblicate in un libro a cura del Prof. de Mattei dal titolo “Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi”, edito dalle Edizioni Cantagalli. L’Ufficio Pubblicazioni e Informazioni scientifiche ha concesso un modesto contributo finanziario per la stampa, secondo le procedure ordinarie e in autonomia.
Il volume non esprime la voce ufficiale del CNR.
Desidero sottolineare il carattere aperto della ricerca intellettuale e la mia personale contrarietà a ogni forma di censura delle idee. La libertà di espressione è un bene garantito dall’articolo 21 della nostra Costituzione.
(2 dicembre 2009)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.