Appello per Margherita Hack senatore a vita, l’adesione di Articolo 21
Giuseppe Giulietti
Sì, lo firmo l’appello lanciato da MicroMega per la nomina di Margherita Hack a senatrice a vita e lo firmo perché sarebbe il giusto riconoscimento non solo ad una signora che ha onorato l’Italia con le sue ricerche e con la sua indiscutibile competenza professionale, ma anche perché questa "grande italiana" ha testimoniato, sempre e comunque, il suo grande amore per la Costituzione e per la legalità repubblicana.
La sua presenza nelle istituzioni repubblicane sarebbe un onore per chi non si è rassegnato all’italietta dei bunga bunga e delle Letizia Moratti che danno del ladro ai Giuliano Pisapia.
Lo firmo anche come portavoce di Articolo 21, perché Margherita Hack ha sempre contrastato il principio di autorità, il dogma senza verifica, l’oscurità e l’oscurantismo, le chiese di ogni colore, i bavagli di qualsiasi natura, perché la censura e la cieca obbedienza sono in contrasto con il libero esercizio di ogni ricerca. Per altro, se e quando è stato necessario, non ha mai esitato a gridare il suo dissenso anche sulla faccia dei più cari amici e compagni.
Lo firmo perché Margherita Hack, da questo sito e non solo, si è spesso fatta promotrice di appelli e di iniziative per la difesa diritti civili, per la tutela delle minoranze oltraggiate, per la piena realizzazioni dei valori racchiusi nella carta costituzionale.
Lo firmo perché, come ha scritto una delle migliaia di persone che già hanno sottoscritto l’appello: "C’è bisogno che nei palazzi del potere ci siano persone che possano essere un esempio per tutti e soprattutto per i giovani", non vi è dubbio che Margherita Hack sia stata e sia davvero un esempio per chi crede nella politica come ricerca del bene comune e dell’interesse generale.
Insomma la sua eventuale nomina a senatrice a vita sarebbe la più distante possibile dallo spirito dei tempi, ma paradossalmente e dando uno sguardo a quanto sta accadendo attorno a noi proprio in queste ore, potrebbe essere il preannuncio di una nuova stagione e di un ben diverso "senso civico ed istituzionale".
(18 maggio 2011)
| Condividi |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.