“Berlusconi ineleggibile”, l’adesione di Corradino Mineo (Pd)

MicroMega

Ha fatto bene MicroMega a tirare fuori la legge 361 del 1957, perché quella legge ricorda come Silvio Berlusconi sia sempre stato un’anomalia nel sistema giuridico istituzionale della nostra Repubblica. Non eleggibile già 20 anni fa, Berlusconi è diventato l’uomo che ha governato più a lungo l’Italia, dopo Benito Mussolini.

La ragione è presto detta. Berlusconi è diventato la falsa coscienza di un sistema politico e di una casse dirigente che non avevano il coraggio di por mano a un’ ampia, e non differibile, riforma delle istituzioni. Di volta in volta Berlusconi è apparso la scorciatoia da imboccare per riformare il sistema o l’alibi per rinunciarci.
Intanto ne minava le fondamenta ricattando magistratura e togliendo ai cittadini il diritto di scegliere i loro deputati. La crisi è diventata morale, economica, di sistema.

Berlusconi deve rispondere ai suoi giudici, come ciascuno di noi. Non può essere proprietario di Mediaset ed editore della Rai come capo partito e presidente del consiglio. Non può più controllare la raccolta pubblicitaria, strozzando le piccole aziende editoriali e condizionando le medie. Al primo punto della legislatura, dunque, una legge contro il conflitto di interesse. Il no a ogni immunità. Una nuova legge elettorale.

Corradino Mineo

(4 marzo 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.