Berlusconi intoccabile e nuove leggi-vergogna, è questo il “nuovo clima costruttivo”?

MicroMega

di Furio Colombo

Quante volte può un primo ministro che si vanta di essere il migliore di tutti, avere problemi con la giustizia? Come riconosce il senatore e difensore del primo ministro (Nicolò Ghedini) di pendenze con la giustizia Berlusconi continua ad averne. Per esempio la questione di corruzione evocata dal nome avventuroso dell’avvocato inglese Mills. Per esempio l’inchiesta di Napoli, aperta dopo che i giudici hanno intercettato i colloqui telefonici Sacca-Berlusconi sulla sistemazione Rai di ragazze politicamente care al presidente “Perché ho bisogno di acquistare un senatore che passerà dalla nostra parte”.

Per il futuro il progetto è impedire simili scandali e mandare in prigione subito chi li rivela con intercettazioni. Ma non si può trascurare il passato. Occorre d’urgenza “Lo scudo Schifani” che vuol dire “Il capo del governo (questo capo del governo) non si processa”.
L’annuncio di parte berlusconiana è formale. Si parla di un emendamento indecente all’indecente “Decreto Sicurezza”.

Noi non sappiamo a quale vivace dialogo con l’opposizione potrà dar luogo questa iniziativa (già dichiarata incostituzionale dalla Consulta) tenuto conto del “Nuovo clima costruttivo” che caratterizza finalmente la vita italiana. Sappiamo che la mobilitazione dei cittadini per un “Giorno della Giustizia” è urgente prima che un mare di illegalità e di nuove leggi-vergogna ad personam sommergano quel che resta della democrazia italiana.

14 giugno 2008


Torna a




MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.