Cavaliere senza mancia

MicroMega

Curiosità in Senato.
In alto sta scritto Atto Senato 1850. Il titolo per esteso è: Disegno di legge per la conversione in legge del decreto legge 4 novembre 2009, n. 152, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia.
Nella Sezione II (quantificazione degli effetti finanziari) la pagina offre una descrizione sintetica dell’articolo 2 comma 26. Da essa si ricava che si autorizza a decorrere dal 1° novembre 2009 e fino al 31 dicembre 2009, la spesa di euro 10.025 per la partecipazione del personale appartenente al corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano Ordine di Malta alla missione Joint Enterprise nei Balcani.
Dettagli. Consistenza militari in teatro: 1. Spese di personale: 4.554 mensili. Spese di funzionamento: 376 mensili. Spesa bimestrale: 9.260 personale e 765 funzionamento. Totale 10.025.
Non è molto. Anzi, le spese di funzionamento appaiono decisamente sobrie. Ma è interessante scoprire che esiste un corpo militare dell’Associazione dei cavalieri italiani del Sovrano Ordine di Malta. Che rapporti avrà con le forze armate effettive? Che grado militare avrà l’unico inviato nei Balcani? Di che cosa potrà mai occuparsi? A quale autorità militare sarà obbligato a riferire? E se l’Ordine in questione è davvero Sovrano perché non si paga il suo inviato con i suoi soldi?

Pancho Pardi

(13 novembre 2009)

Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.