Censura a Exit: la risposta de La7 e la replica di Leonardo Facco

MicroMega

Pubblichiamo il comunicato de La7 in merito alla nei confronti di Leonardo Sacca nella puntata di Exit di mercoledì 9 marzo e la replica del giornalista.

da movimentolibertario.it

"In merito alla puntata andata in onda mercoledì 9 marzo, chiariamo che non c’è stato alcun veto da parte della Lega Nord sulla partecipazione di Leonardo Facco e la decisione di non invitarlo è stata presa in totale autonomia da parte degli autori". Così la redazione di Exit, programma de La 7, commenta la notizia apparsa sul sito del Movimento libertario.

Grazie e Cordiali Saluti
Ufficio Stampa Goigest

Spettabile Ufficio Stampa,

davvero divertente il vostro tentativo di salvare la faccia della Lega Nord dopo quanto è accaduto. Non voglio farla lunga, dato che –dal racconto dettagliato che ho postato ieri in merito all’accaduto (e che ovviamente non potete assolutamente smentire)– ciò che emerge chiaro è che CENSURA c’è stata, visto che il sottoscritto non è apparso nello studio di Exit, né di persona né in video. Ora, l’unica cosa che sostenete è che la CENSURA è proditoriamente opera vostra e non delle pressioni della Lega Nord. Non mi pare facciate una gran bella figura!

A questo punto, però, aggiungo qualche particolare, e nome, alla vicenda, tanto per dimostrare che vi state arrampicando sugli specchi.

Quando martedì 8 marzo, verso le 20, mi è arrivata la telefonata dalla vostra redazione per dirmi che non sarei stato invitato in trasmissione, la mia interlocutrice al telefono era tale signora/ina Cecilia. Il fatto è che la sua telefonata m’è arrivata mentre ero a tavola con mia moglie (oltre a mio figlio e un amico di famiglia), la quale ha ascoltato insieme a tutti noi il contenuto della conversazione (che ribadisco faceva esplicito riferimento a “pressioni”). Sapete com’è, quando ho notato il numero di telefono della chiamata in arrivo – che era lo stesso di quello del sabato precedente, quando la stessa Cecilia mi chiamò per invitarmi – ho predisposto il telefono in viva voce. Beata tecnologia!

Quando, invece, alle 22.50 del mercoledì ho telefonato alla stessa Cecilia facendole capire che ero disposto ad intervenire, considerato che nemmeno i servizi con le mie interviste erano ancora andati in onda, la stessa mi ha assicurato (seppur con voce “balbettante”, il che mi provocò ancora una volta un sorrisetto di circostanza) che non dovevo preoccuparmi perché secondo la scaletta che lei stessa aveva visionato personalmente il servizio che mi riguardava sarebbe stato trasmesso di lì a poco. Altra sonora bugia.

Chiudo: ovviamente, non credo affatto sia stata la volontà della vostra redattrice a decidere la CENSURA del mio intervento e, tantomeno, a decidere la partecipazione o meno del sottoscritto in studio. So come funzionano i giornali e le tv e so anche che quando il pesce puzza, puzza dalla testa.

E sui comportamenti della Lega Nord con riferimento al libro "UMBERTO MAGNO", pubblicherò su questo stesso sito (movimentolibertario.it, ndr) altri aneddoti interessanti.

Tanto dovevo ai lettori di questo sito!

Leonardo Facco

(AUDIO)

(11 marzo 2011)

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.