Cinema e impegno civile: la “primavera della speranza”? Giovedì 8 settembre a Venezia dibattito e presentazione del nuovo Almanacco del cinema di MicroMega

MicroMega

Nel cinema e nella società italiana può sbocciare una nuova “primavera della speranza”? È una domanda al quale tenteranno di rispondere – giovedì 8 settembre alle ore 16, presso la Casa degli Autori – La Pagoda, Fronte Hotel des Bains, Lungomare Marconi 17 – due protagoniste dei movimenti sociali e delle ricerche artistiche più interessanti del passato recente: Cristina Comencini e Alice Rohrwacher. Con loro i critici Alberto Crespi e Federico Pontiggia, il produttore Angelo Barbagallo, il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais e altri illustri artisti. Nell’occasione verrà presentato anche il nuovo almanacco sul cinema di MicroMega che ospita interventi di grandi maestri del cinema italiano e internazionale.

Oggi l’Italia sembra sprofondare in una crisi che non è solo economica, ma anche politica, culturale, civile. La parabola discendente del berlusconismo sta seguendo la traiettoria peggiore fra quelle previste dagli analisti più pessimisti: è come se la Casta al potere volesse lasciare dietro di sé solo macerie cosparse di sale. Eppure fuori dal Palazzo si moltiplicano i segnali di risveglio civile: dagli studenti ai giovani precari, dai lavoratori della Fiom alle donne di “Se non ora quando?”, la società italiana grida con forza la propria voglia di cambiamento. E il nostro cinema sembra accompagnare queste spinte con una vivacità creativa e un successo di pubblico straordinari.
Ci troviamo all’alba di un autentico riscatto democratico e di una nuova grande stagione del cinema italiano?

(6 settembre 2011)

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.