“Crimini d’establishment”. Da oggi in edicola e libreria il nuovo numero di MicroMega
Guido Caldiron
Il noir come chiave di lettura per rappresentare il volto criminale del potere e gli abusi dell’establishment. Il nuovo volume di MicroMega, in vendita dal 10 maggio, è una raccolta di racconti gialli scritti dai principali scrittori italiani del genere: da Andrea Camilleri a Carlo Lucarelli, da Massimo Carlotto a Loriano Macchiavelli.
Ad aprire il numero è un contributo che descrive il mutamento della letteratura gialla: da divertissment borghese a strumento di indagine e critica sociale, mutamento inaugurato dal padre del giallo moderno Dashiell Hammett e che prosegue fino Stieg Larsson.
Non poteva mancare il commissario Montalbano , che indaga su un omicidio di una ragazza dell’Est e si imbatte in una orribile vicenda. Ma il commissario siciliano è presente anche nel contributo di Pepé la Faussaire, al secolo Pierfranco Pellizzetti, dove, insieme al collega Graisset, ha a che fare con il delitto della Nanetti, giovane consigliera regionale della Lombardia.
Carlo Lucarelli descrive il caso di un “uomo delle istituzioni” infiltrato in una protesta di piazza: una storia di spari, despistaggi, omicidi e ordini dall’alto. Così come il giallo , il cui protagonista è un agente dei Servizi segreti pentito dopo anni di brutalità.
Il potere è il filo conduttore di ogni storia. Massimo Carlotto, Ciro Auriemma e Piergiorgio Pulixi mettono in scena l’interrogatorio dell’ultima ruota del carro, il contabile della “cricca”, da parte del magistrato, mentre Valerio Valesi approfondisce “l’ultima cena” del Gran Maestro, l’uomo che ha rivoluzionato culturalmente e antropologicamente l’Italia e che passa il testimone ad un establishment sempre capace di rigenerarsi. E di un tentativo di sovvertire l’ordine democratico si occupa anche Piero Colaprico, in un racconto che ha per protagonista un vescovo.
Le donne sono protagoniste delle storie e Grazia Verasani: donne vittime della violenza degli uomini, ma anche della cieca, ma non per questo meno brutale, violenza della burocrazia e del potere.
Loriano Macchiavelli torna indietro nel tempo, all’attentato a Mussolini del 1926, raccontando come il potere non si faccia scrupoli nel coinvolgere gli innocenti.
Giuseppe Genna torna sul misterioso caso della morte di Lady Diana: sono troppe le coincidenze per parlare di un incidente, cosa nascondeva la principessa?
Infine, in esclusiva, MicroMega offre ai suoi lettori la possibilità di leggere l’incipit di Secretum, romanzo della coppia Monaldi & Sorti, autori molto conosciuti all’estero e censurati in Italia.
Errata corrige:
Per il racconto "L’apostolo ombra" © 2010 by Piero Colaprico. Published by arrangement with Agenzia Letteraria Roberto Santachiara.
Per il racconto "Ordini dall’alto" © 2010 by Carlo Lucarelli. Published by arrangement with Agenzia Letteraria Roberto Santachiara.
(10 maggio 2011)
| Condividi |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.