Da oggi in edicola e libreria il nuovo numero di MicroMega

MicroMega

Esce oggi il numero 4/2011 di MicroMega che non poteva non interrogarsi – dopo l’esito delle ultime tornate elettorali – sulle prospettive di liberazione dell’Italia e su come il centro-sinistra possa non sprecare l’ennesima occasione.

Ne discutono in una tavola rotonda il direttore di MicroMega, FLORES D’ARCAIS, il neo-sindaco di Napoli Luigi DE MAGISTRIS e il leader di Sel, Nichi VENDOLA. Intellettuali ed esponenti della società civile – da Roberta DE MONTICELLI a Massimo OTTOLENGHI, da Gianni VATTIMO a Stefano RODOTÀ, da Luca MERCALLI a Nicola PIOVANI e tanti altri – cercano di indicare una strada: primarie di coalizione? Apparentamento con liste civiche? Inseguimento del Terzo Polo? La sezione politica si chiude con un’altra tavola rotonda dedicata al grillismo, in cui il direttore di MicroMega si confronta con Peter GOMEZ, Andrea SCANZI e Giovanni FAVIA: che farà il Movimento 5 stelle da grande? Davvero Berlusconi rappresenta un malgoverno come altri non invece un’anomalia democratica da sconfiggere a tutti i costi?

Nella sezione economica gli economisti Pietro ICHINO e Stefano FASSINA (che è anche responsabile Economia e Lavoro del Pd) e il giuslavorista Piergiovanni ALLEVA si interrogano sulle vie d’uscita (da sinistra) dalla precarietà, mentre un’inchiesta di Filippo BARONE racconta la “farsesca” e truffaldina conquista della Chrysler da parte di Fiat e Luciano GALLINO riflette su come la grande impresa abbia indebolito la democrazia.

A dieci anni dal G8 di Genova, MicroMega propone, in esclusiva, un’intervista di Pierfranco PELLIZZETTI a Salvo MONTALBANO, il commissario di Vigàta ideato da Andrea CAMILLERI, sulla sua polizia democratica contro quella che agì a Genova. E un’inchiesta di Marco PREVE e Ferruccio SANSA ricostruisce tutte le tappe processuali – e gli avanzamenti di carriera dei poliziotti coinvolti – di quella che fu definita una “macelleria messicana”.

Marco D’ERAMO si occupa del manuale di controinsurrezione del generale Petraeus, probabile antagonista di Obama alle presidenziali del 2012, che negli Usa tanto ha fatto tanto parlare mentre in Italia è praticamente sconosciuto.

E infine, nella sezione filosofica, Franco CORDERO traccia un raffinato elogio del relativismo mentre Mark LILLA delinea un inedito ritratto di Montaigne, l’anti-Agostino.

Chiude il volume un saggio di Flores d’Arcais che analizza il Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie, un’invettiva – di quasi mezzo millennio fa – appassionata e geniale contro l’assurdità di ogni forma di potere che prevarica l’eguale libertà di tutti.

(21 giugno 2011)

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.