Da oggi in edicola il nuovo Almanacco di Filosofia di MicroMega

Paolo Flores d’Arcais

Da giovedì 17 gennaio è in edicola, libreria e su iPad il nuovo numero di MicroMega: un almanacco di filosofia ricco di inediti di alcuni grandi pensatori del Novecento e di contributi di autori di livello internazionale.

Si parte con il dibattito fra Jürgen Habermas e Charles Taylor sul ruolo della religione nelle democrazie moderne, svoltosi in occasione di un convegno tenutosi a New York nel 2009 e finora mai pubblicato in italiano. Nel suo intervento Habermas discute la questione della traducibilità delle verità religiose in un linguaggio realmente universale e accessibile a tutti i partecipanti alla vita democratica. Riaffermando da un diverso punto di vista l’ineludibilità del problema religioso nel mondo contemporaneo, Taylor mette in guardia contro il mito di un “Illuminismo” di Stato. Al dialogo diretto fra i due, seguono i commenti alle posizioni di entrambi , Sergio Givone, Carlo Augusto Viano, Pietro Adamo, Giulio Giorello, Roberto Esposito e Giorgio Cesarale.

Con il tema della democrazia, affrontato in relazione al ruolo centrale che in essa svolge l’istituzione scolastica, pubblica e laica, si confrontano anche Axel Honneth, principale esponente della terza generazione della Scuola di Francoforte, e Angelo d’Orsi. La sezione su scuola e democrazia è arricchita da un’intervista esclusiva al ministro dell’educazione francese Vincent Peillon, filosofo e esponente socialista, che presenta al lettore italiano le ragioni della sua proposta di introdurre un insegnamento di “morale laica” nelle scuole pubbliche.

Infine, tre inediti di tre grandi pensatori del Novecento: le Lectures in China, sui fondamenti della società e della politica, tenute da John Dewey all’Università di Pechino nel 1919, il saggio di Günther Anders “Il proletariato è antiquato” e lo scritto, risalente al 1938, di Karl Löwith, all’epoca esule in Giappone per sfuggire alla persecuzione nazista, sulla comune umanità degli uomini.
Conclude il numero una riflessione sulla “fine della morte” che sembra caratterizzare il nostro contemporaneo: “La morte sta morendo?”.

In contemporanea con l’uscita del nuovo Almanacco di Filosofia MicroMega inaugura oggi “Il rasoio di Occam”, un sito interamente dedicato alla filosofia che ospiterà contributi originali di filosofi italiani e stranieri sulle più acute questioni, teoriche e non, che attraversano il dibattito dei nostri giorni.

ilrasoiodioccam.micromega.net

(17 gennaio 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.