Da oggi in edicola il nuovo numero di MicroMega
Carlo Alberto Defanti
Il quinto numero di MicroMega di quest’anno contiene interventi e inchieste esclusive legati all’attualità politica, economica e sociale, oltre ad un inedito del filosofo Martin Heidegger, riguardante la visione di Lutero circa il peccato.
L’apertura è dedicata alla politica. Una tavola rotonda del direttore Paolo Flores d’Arcais con Nichi Vendola e Luigi De Magistris, che si interrogano e propongono possibili vie d’uscita dall’attuale degrado del paese e dell’opposizione.
Marco Travaglio, insieme a Carlo Tecce, documenta nel dettaglio come il TG1 di Minzolini sia diventato la più potente arma di distrazione di massa a disposizione di Berlusconi. Mentre la parabola discendente del fu Pci viene stigmatizzata da un esilarante Alessandro Robecchi.
E’ intitolata ‘oltre il vaffa’ una sezione dedicata alla comprensione del movimento che fa capo a Beppe Grillo: Stefano Milani ha percorso l’Italia e incontrato i grillini che fanno politica; Andrea Scanzi racconta luci ed ombre del personaggio e delle idee che propugna; Pietro Orsatti spiega chi sono e cosa fanno quelli della Casaleggio Associati, la società che gestisce tutta l’attività web di Grillo.
Un’intera sezione è dedicata a inchieste di denuncia: Gianni Barbacetto si occupa della famosa intercettazione Fassino-Consorte, comprata e diffusa da Berlusconi per scopi elettorali; Ferruccio Pinotti mette in luce i rapporti politico-commerciali tra la Lega Nord e Comunione e Liberazione; Ferruccio Sansa e Marco Preve rileggono la storia delle violenze al G8 del 2001, svelando i legami tra alcuni vertici di polizia e Fouzi Hadj, sedicente imprenditore arrestato per bancarotta; Checchino Antonini dà una inquietante panoramica della violenza sempre più presente tra le varie forze dell’ordine.
Il procuratore Roberto Scarpinato fa una lucida e appassionata lettura del rapporto tra gli italiani e la legge, soprattutto la nostra Costituzione, oggi più che mai pericolosamente minacciata.
Una sezione analizza meriti e colpe delle ultime generazioni, così diverse tra loro. Ne parlano Pierfranco Pellizzetti con la figlia Ludovica, Cesare Buquicchio e Augusto Gughi Vegezzi.
Tre interventi danno uno spaccato dell’attuale situazione dei lavoratori italiani: Luciano Gallino analizza genesi e caratteristiche del nuovo totalitarismo liberista; Massimo Roccella spiega le politiche antilavoro dell’attuale governo; Sara Hejazi in un’inchiesta sul campo racconta la mutazione sociale degli operai dell’area torinese.
Segue un saggio sulla definizione etica e scientifica di stato vegetativo.
Infine uno sguardo sull’Europa, attraverso il dialogo tra due grandi intellettuali di fama internazionale: Alain Touraine e Zygmunt Bauman.
| Condividi |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.
