Da oggi in edicola il nuovo numero di MicroMega

Franco Cordero

Cari amici di MicroMega, il della rivista da oggi in edicola è molto particolare.

In primo luogo per lo straordinario carteggio tra Slavoi Zizek e Nadezhda Tolokonnikova, la leader delle “Pussy riot” detenuta dal regime di Putin in un campo segreto in Siberia. Un testo di grande spessore sotto il profilo filosofico, politico, esistenziale (Zizek domenica sarà alla trasmissione di Fabio Fazio e ne parlerà).

In secondo luogo per due importanti dibattiti:

Sul futuro dell’opposizione dopo la manifestazione del 12 ottobre in difesa della Costituzione, e sulla necessità (o meno) di dar vita a una lista elettorale che ne raccolga le istanze. Ne discutono Guido Viale, Michele De Palma (leader emergente della Fiom), Marco Revelli, Lorenza Carlassarre, Diana Armento (la studentessa che ha parlato il 12 ottobre), Piero Bernocchi, Furio Colombo e Barbara Spinelli. E contiamo che il dibattito prosegua su questo sito con la partecipazione di molti di voi, nello spazio apposito che apriremo.

Su Matteo Renzi, a partire da una domanda/auspicio minimalista: sarà in grado, almeno, di realizzare un poco di “riformismo borghese”, riducendo il tasso di “capitalismo ammanicato” a vantaggio di una moderna imprenditoria “weberiana”? Le risposte vengono da imprenditori, sociologi, economisti, giornalisti, e sono tra loro molto diverse, dando vita, con Luciano Gallino, Oscar Farinetti, Gianni Dragoni, Yoram Gutgeld, Salvatore Bragantini, Giovanni Valentini, Brunello Cucinelli e Fabrizio Barca a un confronto di un livello e spessore assolutamente inusuali nelle dispute sul sindaco di Firenze che dilagano in giornali e tv (Niccolò Valentini, militante M5S spiega invece perché Renzi non può conquistare voti da quel movimento).

In terzo luogo per una grande inchiesta in cinque articoli (di ampiezza e stile “anglosassoni”, facendo parlare decine di interlocutori e intrecciando il confronto, anche duro, ma sempre motivato, fra la città e l’amministrazione), sui sindaci che avevano scatenato le più grandi speranze perché eletti a dispetto dell’establishment, Federico Pizzarotti a Parma, Marco Doria a Genova, Giuliano Pisapia a Milano, Luigi De Magistris a Napoli e Matteo Renzi a Firenze. Il titolo generale è “Rivoluzioni tradite?”, e ciascun articolo è prevedibile che nelle rispettive città scatenerà un mare di polemiche.

Infine (but not least) i saggi “Stregonerie d’Italia” (Da Benito Mussolini a Berlusconi), sulle “Lettanomics”, sull’antropologia della “Leopolda”, e una lunga conversazione con Edmund White, una delle figure più note e controverse del panorama letterario mondiale.

MicroMega ha bisogno di lettori esigenti. Spero che amplificherete ogni dibattito con i vostri interventi critici su molti siti e blog e organizzando occasioni di discussione su tutti questi temi.

Ringraziandovi in anticipo vi auguro buona lettura


Paolo Flores d’Arcais

(28 novembre 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.