Dal 14 febbraio in edicola “MANI PULITE 1992/2012 – la rivoluzione della legalità e i suoi nemici”

Paolo Flores d’Arcais

Vent’anni fa aveva inizio quella «rivoluzione della legalità» che fu l’inchiesta Mani Pulite. Per ricordare quegli anni eccezionali, MicroMega ripubblica, nella serie «I Classici», il volume intitolato «Resistere, resistere, resistere!»* che uscì nel gennaio 2002: il fascicolo della rivista che più ha venduto in assoluto, cinque ristampe in due mesi, centomila copie.

«Lo straordinario bilancio a più voci sulla vicenda di Mani Pulite realizzato dieci anni fa», spiega il direttore nell’editoriale di presentazione, «può costituire oggi uno strumento indispensabile per una nuova generazione di lettori. Che all’epoca erano bambini, che sono cresciuti nella menzogna sistematica e nella manipolazione spudorata del monopolio mediatico berlusconiano, che nel migliore dei casi hanno sentito ripetere come una verità ovvia e acclarata le geremiadi sugli ‘eccessi’ della magistratura contro i politici».

Un «bilancio a più voci» fatto dai protagonisti del pool e da alcuni tra i maggiori nomi della cultura italiana, di allora come di oggi. Dialoghi straordinari, dal grande valore di «documento storico»: Antonio Tabucchi e Francesco Saverio Borrelli, Carlo Lucarelli e Antonio Di Pietro, Andrea Camilleri e Carla Del Ponte, Gianfranco Bettin, Omid Firouszi e Gherardo Colombo, Giuliano Ferrara e Piercamillo Davigo. E poi le attualissime analisi , Guido Rossi e Marco Travaglio, e una dettagliatissima cronologia a cura di Paolo Biondani.

Un volume che avrebbe potuto essere scritto oggi, perché «a vent’anni da Mani Pulite, resta più che mai il duplice dovere di ristabilire la verità storica e di impegnarsi per quella ‘rivoluzione della legalità’ che – sola – può far rinascere l’Italia».

* volume speciale fuori abbonamento

(10 febbraio 2012)

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.