Dal 17 gennaio online “Il rasoio di Occam” il sito di filosofia di MicroMega

MicroMega

Ha scritto John Dewey che la filosofia “ha la sua radice, non già in qualche impulso speciale o in un reparto staccato dall’esperienza, ma nell’intero modo d’essere dell’uomo”. Di questo modo d’essere fanno parte sia il desiderio di una conoscenza più profonda e duratura del mondo e di noi stessi sia la consapevolezza che ciascuna delle risposte che vengono fornite a questo desiderio è provvisoria e rivedibile, esposta all’interrogazione e alla critica dei propri consimili.

Ma di che cosa si occupano i filosofi oggi? In che modo la ricerca filosofica contemporanea aiuta a illuminare i problemi, “attuali” e meno “attuali”, della nostra condizione d’essere? "Il rasoio di Occam", prolungamento online dell’Almanacco di Filosofia di MicroMega, ospiterà gli interventi di filosofi contemporanei sulle più acute questioni, teoriche e non, che attraversano il dibattito dei nostri giorni.

A partire da giovedì 17 gennaio, in contemporanea con l’uscita in edicola del nuovo Almanacco di Filosofia, su ilrasoiodioccam.micromega.net appariranno i contributi di Carlo Augusto Viano, Franca D’Agostini, Giulio Giorello, Sossio Giametta, Telmo Pievani, Maurizio Ferraris e molti altri.

Per prendere contatto con la redazione del "Il rasoio di Occam" scrivere a filosofia@micromega.net

(8 gennaio 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.