Dal 1 luglio a Bologna “Di Santa Ragione 2008”: filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta

MicroMega

Bé Bologna Estate 2008
Comune di Bologna Settore Cultura e Rapporti con L’Università
Regione Emilia-Romagna

PROCOPE STUDIO E MICROMEGA

IN COLLABORAZIONE CON

UNIBOCULTURA

PRESENTANO

DI SANTA RAGIONE
Filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta
EDIZIONE 2008

Di Santa Ragione è un’occasione d’incontro e di riflessione a favore del grande potenziale della ragione umana, in alternativa alla frequente fuga nelle superstizioni e in contrapposizione agli autoritarismi politici o religiosi e alla dilagante deriva fondamentalista. Curzio Maltese, Umberto Folena, Francesco Remotti, Edoardo Boncinelli, Mons. Luigi Bettazzi, Carlo Augusto Viano, Paola Bigatto, Dacia Maraini e Oliviero Toscani coinvolgeranno il pubblico in un percorso scandito in sei serate, conversando attorno a temi che si rivelano essere anche alcune delle grandi sfide della contemporaneità. Di Santa Ragione vuole essere uno spazio in cui dare voce a quella grande parte di cittadini che sente il bisogno di riappropriarsi della “Ragion perduta”.

Palazzo Poggi, Cortile d’Ercole, Università di Bologna – via Zamboni n. 33 – Bologna
In caso di pioggia gli incontri si terranno all’interno del palazzo aula V

1, 2, 4, 8, 9, 10 luglio 2008 ore 21.00

Ingresso gratuito

PROGRAMMA 2008

1 luglio

LA QUESTUA. Quanto costa la Chiesa agli italiani
Curzio Maltese, giornalista – Umberto Folena, giornalista – Introduce Rossella Ghigi

Curzio Maltese, nato a Milano nel 1959. Da ragazzo, dopo un periodo tra fabbrica e radio “libere”, scopre una decisa preferenza per il giornalismo. Cronista a La Notte, poi a La Gazzetta dello Sport, dal 1986 inviato a La Stampa e dal 1995 editorialista a la Repubblica. Ha scritto di cronaca giudiziaria, sport, pubblicità, spettacolo, politica. Poi ha capito che erano diventati una cosa sola. Ha pubblicato Come ti sei ridotto. Modesta proposta di sopravvivenza al declino della nazione (2006), I padroni delle città (2007), La questua, uscito il 15 maggio scorso.

Umberto Folena, nato a Firenze nel 1956, sposato, due figli, editorialista di Avvenire e consulente della CEI. Laureato in Lettere moderne a Padova, è a Milano ad Avvenire dal 1985, inviato speciale dal 1988. Tra il 1989 e il 1990 è a Roma al gruppo di lavoro che imposta la prima campagna d’informazione sul nuovo sistema di sostegno economico della Chiesa. Tornato a Milano si occupa di informazione religiosa, costume, cultura e spettacoli. Nel 2004-2005 è stato vicedirettore dell’Adige di Trento. I suoi libri più recenti: I Pacs della discordia (2006); Per sempre? La famiglia è morta, la famiglia vive (2006).

2 luglio

UNA, NESSUNA O CENTOMILA? Identità e differenze negli uomini e in natura
Francesco Remotti, antropologo – Edoardo Boncinelli, genetista – Introduce Emilio Carnevali

Francesco Remotti, ordinario di Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. I suoi interessi riguardano la teoria della ricerca antropologica (Noi, primitivi. Lo specchio dell’antropologia, 1990), la riflessione sui processi antropo-poietici (Forme di umanità, 2002). Svolge ricerche etnografiche presso i BaNande del Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) e ricerche etnostoriche sui regni precoloniali dell’Africa equatoriale. Ha recentemente pubblicato Contro Natura. Una lettera al Papa (2008).

Edoardo Boncinelli, docente dell’Università Vita-Salute di Milano, è stato Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, dopo essere stato capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto San Raffaele a Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo. Membro dell’Accademia Europea e dell’Organizzazione Europea per la Biologia Molecolare, è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Tra le sue pubblicazionii: Io sono, tu sei (2002).

4 luglio

COSÌ VICINO, COSÌ LONTANO. La Chiesa, la sua base e il potere politico
Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea – Carlo Augusto Viano, filosofo – Introduce Cinzia Sciuto

Mons. Luigi Bettazzi, nato a Treviso nel 1923, sacerdote a Bologna nel 1946, ha partecipato a tre Sessioni del Concilio Vaticano II. Vescovo di Ivrea fino al 1999, ha visitato molti paesi del mondo come membro della Commissione Missionaria e come presidente del movimento cattolico per la pace Pax Christi. Laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e in filosofia all’Università di Bologna. Nel 2000 riceve dall’Università di Torino la Laurea Honoris Causa in Scienze politiche, per “aver sempre coniugato e congiunto la riflessione religiosa e teologale all’impegno sociale e all’osservazione dell’uomo”. Tra le sue pubblicazioni: Si può amare la Chiesa? (2000).

Carlo Augusto Viano, professore emerito di Storia della filosofia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, già membro del Comitato Nazionale di Bioetica, direttore della classe di Scienze morali dell’Accademia delle Scienze di Torino, membro del Comitato Direttivo della Rivista di filosofia e del Comitato Scientifico di Bioetica. Ha esordito come studioso di storia della filosofia antica, alla quale ha dedicato le monografie La logica di Aristotele (1954) e La selva delle somiglianze. Il filosofo e il medico (1985). I suoi interessi si sono venuti concentrando sull’etica, cui ha dedicato diversi volumi. Nel 2006 è uscito Laici in ginocchio.

8 luglio

LA BANALITÀ DEL MALE di Hannah Arendt
Spettacolo teatrale con Paola Bigatto

Paola Bigatto, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e laureata in filosofia presso l’Università di Genova. Ha lavorato per i più prestigiosi enti teatrali italiani, debuttando con Giancarlo Cobelli. È stata attrice per oltre tredici anni in una lunga serie di spettacoli diretti da Luca Ronconi, tra cui Strano interludio di E. O’Neill; Gli ultimi giorni dell’umanità di K. Kraus; Il sogno di A. Strindberg; Quel che sapeva Maisie di H. James. Attualmente collabora con il Teatro delle Albe di Ravenna prendendo parte a Sterminio di W. Schwab per la regia di Marco Martinelli. È allieva e collaboratrice della drammaturga Renata Molinari, con la quale realizza Passi – camminare, incontrare, fermarsi (CRT-ETI e Teatro di Roma). Insegna dizione poetica e recitazione presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Firma la regia de Le Morbinose di Carlo Goldoni per il festival teatrale di Borgio Varezzi.

9 luglio

Il treno dell’ultima notte. Viaggio nel cuore del Novecento
Dacia Maraini, scrittrice – Introduce Gian Maria Annovi

Dacia Maraini, è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Scrive sul Corriere della Sera. Nel 2006 è uscito nei tascabili Firme Oro il volume dei Romanzi che comprende Memorie di una ladra (1973), Isolina (1985), La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), Bagheria (1993), Voci (1994), Dolce per sé (1997) e Colomba (2004). Il treno dell
’ultima notte è uscito in aprile 2008.

10 luglio

SI PUÒ FARE? Il piacere e i divieti nel pubblico e nel privato
Oliviero Toscani, fotografo – Introduce Gian Maria Annovi

Oliviero Toscani, nasce nel 1942 a Milano. Figlio del primo fotoreporter del Corriere della Sera, a 19 anni va a Zurigo e studia fotografia alla Hochschule für Gestaltung. Negli anni Sessanta diventa il creatore di importanti campagne di comunicazione per marchi internazionali quali Jesus Jeans, Fiorucci, Chanel, Valentino. Collabora con tutti i più grandi giornali di moda del mondo. Vive tra Milano, Parigi, Londra e New York. Nel 1982 inventa il marchio United Colors of Benetton, dando vita a una delle più importanti pagine della storia della comunicazione in ambito pubblicitario e nel 1991 crea Colors Magazine. Nel 1993 gli viene messa a disposizione una sala personale alla Biennale di Venezia. Nel 2006 fonda La Sterpaia, una moderna bottega dell’arte della comunicazione, nel Parco di San Rossore a Pisa, dove giovani provenienti da tutto il mondo si occupano di editoria, design, esposizioni, architettura, web.

Info: www.procopestudio.it – info@procopestudio.it – tel. 051-5873637

Ingresso gratuito



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.