Don Gallo: Io canto “Genova Brucia” e voi?
don Andrea Gallo
, da carta.org
Dopo lo spettacolare concerto del primo maggio a Roma, dove Simone Cristicchi ha cantato: "Genova Brucia", mi è giunto un comunicato del Coisp [coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia], in data 4 Maggio 2010.
Il segretario generale del Coisp, Franco Maccari, attacca e definisce Cristicchi: «cantore dell’infamia» e lo considera "questo vile personaggio" annunciando orgogliosamente minacce e promesse di "affettuosi" attestati all’email ufficiale del cantante.
La canzone "Genova Brucia" è attuale e bruciante. Vuol svegliare le coscienze addormentate. Il testo attinge dagli stessi Atti giudiziari e chiede di accertare la verità, senza voler creare meccanismi di criminalizzazione indiscriminata nei confronti di tutti i poliziotti. La verità fa male? Tutti dobbiamo interrogarci a partire dal parlamento. Nel luglio 2001, abbiamo trascorso a Genova giornate e nottate "allucinanti", dal principio alla fine, dalla militarizzazione alla umiliazione della nostra città. Porto chiuso, aeroporto presidiato, stazioni ferroviarie e uscite autostradali bloccate. Negozi barricati. E’ soprattutto saltata la legalità. Con numerosi e inaspettati episodi di "squadrismo di stato", culminati, passando da via Tolemaide a Piazza Alimonda, da Corso Italia alla Pascoli, al blitz alla Diaz, nella tortura della caserma di Bolzaneto. Carlo è morto.
Tra le responsabilità singole più o meno gravi o devianze di gruppi rimane il vuoto totale nel delineare quale è stata la "linea" e la catena di comando. L’arma dei carabinieri? Il capo della polizia? Il ministro degli interni? La canzone di Simone ci stimola a preparare per il prossimo anno, il decennale del G8 del 2001. Una nazione che cancella la memoria è senza futuro. Un vecchio prete genovese lancia un appello a tutti e soprattutto ai cantanti e musicisti della libertà e dell’amore, per esprimere solidarietà alla parte democratica delle forze dell’ordine, alla famiglia Giuliani, a Simone Cristicchi minacciato e alle centinaia di migliaia di protagonisti pacifici di quelle indimenticabili giornate. In attesa di far emergere le responsabilità politiche l’onestà è la miglior politica.
Io canto Genova Brucia e voi?
(20 maggio 2010)
| Condividi |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.
