Eluana, Pardi: Il governo umilia il Parlamento
Secondo l’Ansa il governo potrebbe varare un decreto per impedire l’esecuzione della sentenza della Corte d’Appello di Milano sul caso Englaro. Il provvedimento contiene un solo articolo dal titolo: "Disposizioni urgenti in materia di alimentazione e idratazione".
Ecco il testo: "In attesa dell’approvazione di una completa e organica disciplina legislativa in materia di fine vita l’alimentazione e l’idratazione, in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi".
Si possono sollevare numerose obiezioni di natura disciplinare sul testo. Ma viene prima di tutto un’osservazione preliminare.
Se davvero vuole procedere in questo senso, in un colpo solo il governo compie un grave sgarbo istituzionale verso il Parlamento e il Presidente della Repubblica. In Parlamento è già iniziato il cammino di un disegno di legge sul testamento biologico. Si confrontano sul tema orientamenti diversi, e dalla Commissione è uscito un cosiddetto testo unificato. Il contenuto è assai discutibile ma è indiscutibile che il Parlamento abbia aperto la questione.
Intervenire su di essa con un testo affrettato significa solo che il governo non si cura di umiliare il ruolo delle Camere elettive. Ma diffondere alla stampa un testo annunciato come decreto legge e quindi lasciar pensare che, in quanto tale, dovrà passare alla firma del Presidente della Repubblica è volgare mancanza di rispetto nei suoi confronti.
Il centrodestra ha fatto scandalo delle affermazioni di Di Pietro sul diritto di critica verso il Quirinale, ma il suo governo oggi compie un atto che costituisce un atto triviale di proporzioni inaudite.
Pancho Pardi
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.