Fascisti: aggressione a Roma Tre

MicroMega

Questa mattina (lunedì 16, ndr) alle 12 la Facoltà di Scienze Politiche di Roma3 è stata oggetto dell’ennesima aggressione fascista da parte di esponenti e rappresentanti della lista Azione Universitaria. Almeno 15 fascisti della facoltà ed esterni alla stessa, con la scusa di un volantinaggio per promuovere un’iniziativa su Gabriele Sandri, che dovrebbe essere ospitata proprio dalle strutture universitarie, hanno effettuato una vera e propria azione squadrista all’entrata della Facoltà. Caschi e bastoni non erano lì per caso e hanno colto di sorpresa gli studenti e le studentesse, già oggetto di minacce nella mattinata, minacce molto frequenti negli ambienti universitari di Roma3, dove le istituzioni si mostrano tolleranti verso organizzazioni neofasciste come Azione Universitaria o Blocco Studentesco.
Due dei ragazzi aggrediti sono ora all’ospedale per le ferite riportate.
Gli studenti e le studentesse hanno iniziato alle 14 una assemblea per testimoniare le dinamiche dell’accaduto e per denunciare la presenza di squadristi in strutture istituzionali e pubbliche.

STUDENTI OCCUPANO IL PIAZZALE DI ROMA 3
E INDICONO CONFERENZA STAMPA
PER TESTIMONIARE
L’AGGRESSIONE SQUADRISTA DI OGGI

Un centinaio di studenti e studentesse dei collettivi di Roma 3 alle 17.30, dopo l’aggressione squadrista subita questa mattina nel piazzale della Facoltà hanno manifestato da Scienze Politiche lungo via Ostiense e invaso pacificamente il piazzale del Rettorato dell’Ateneo.

Hanno chiesto e ottenuto un incontro con i Responsabili dell’Ateneo.

Gli studenti hanno chiesto all’Ateneo di costituirsi parte civile in un eventuale processo che accerti la responsabiltà penale di Azione Universitaria.

Hanno chiesto inoltre una netta condanna da parte dell’Ateneo nei confronti dell’aggressione squadrista di oggi a cui possano seguire sanzioni e provvedimenti nei confronti di Azione Universitaria.

Per domattina, martedì 17 marzo alle ore 11, hanno convocato una CONFERENZA STAMPA alla Facoltà di Scienze Politiche in via Chiabrera 199 per testimoniare alla stampa le modalità con cui si è svolta l’aggressione squadrista di questa mattina ai danni degli studenti, di cui 2 finiti in Ospedale.

(16 marzo 2009)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.