Firenze, 18 novembre: “Riforme contro la Costituzione?”

MicroMega

Riforme, riforme, riforme. Parlare di necessità delle riforme, ripetere in ogni telegiornale il ritornello sembra essere divenuta nell’ambiente politico, in particolare nel PD, una nuova forma di esistenza e al tempo stesso la giustificazione dell’esistenza: riformo dunque sono.

La fermezza ontologica di questa volontà in un mondo normale sarebbe incrinata dal fatto che la possibilità di "fare le riforme" dipenda in primo luogo dal grazioso assenso di Berlusconi e Verdini. Ma ormai per i machiavellici vernacolari il fine giustifica i mezzi, anche, come si vede, i più triviali.

Ammettiamo dunque che ciò non possa essere più argomento di scandalo.
Resta un altro criterio di ragionamento. Saranno queste benedette riforme in rapporto coerente e armonico con la Costituzione?

Su questo tema si interroga un incontro pubblico organizzato a Firenze il prossimo martedì 18 novembre, pomeriggio ore 15,30-20,30, presso la sala di Santa Apollonia, via San Gallo 25a.

Sotto il titolo "Riforme contro la Costituzione?", Piercamillo Davigo interverrà sulla riforma della Giustizia, Pippo Civati e Pancho Pardi sulla riforma elettorale, Piergiovanni Alleva e Antonio Manna sulla riforma del lavoro, Salvatore Settis e Anna Marson sulla riforma urbanistica. L’interrogativo del titolo non è di maniera ed esprime lo spirito laico con cui si intende affrontare la questione.

I cittadini interessati sono invitati a partecipare.

(16 novembre 2014)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.