“I grandi affari della gestione urbanistica di Genova”
Leggo sul sito di MicroMega che il Prof. Bruno Gabrielli cerca di raccontarla per nascondere il fatto che, da buon apripista alle colate di cemento, è stato chiamato a scrivere la nuova legge urbanistica della Regione Sicilia per conto della gestione di Totò Cuffaro. Ma si sà Gabrielli ci vorrebbe tutti con il cappuccio in testa!
Ma vi è di più: Bruno Gabrielli è stato anche chiamato a riscrivere il PUC di Siracusa. Può bastare? Certamente no. Infatti uno dei suoi allievi prediletti, l’Arch. Egizia Gasparini, lo ha seguito anche in questo "viaggio", andando a ridisegnare il Waterfront di Siracusa oltre che l’area ENEL.
Il fatto poi che l’Arch. Gasparini sia stata chiamata da Bruno Gabrielli a seguire per conto del Comune (interesse pubblico) la presa in giro dell’"urbanistica partecipata" per la riconversione dell’area di Corso Sardegna (la più grande area di trasformazione del centro di Genova, su cui si sta stravolgendo il PUC) e che la stessa abbia anche seguito la progettazioni della Rizzani De Echer sull’area (interesse privato), è certamente una bazzecola, proprio come il fatto che l’ottima professionista spunti fuori nella grande maggioranza delle grandi speculazioni edilizie in Liguria, specialmente in quella terra del savonese più teardiana che mai, e nella valutazione/progettazione di termovalorizzatori per i rifiuti e discariche, tra cui quella della "Stoppani" a Cogoleto e quella di Ponticelli degli amici di Marcello Dell’Utri. Questo naturalmente è solo per portare un esempio, perchè si potrebbe parlare degli altri grandi affari che ruotano attorno alla gestione urbanistica di Genova promossa da Bruno Gabrielli, con l’Architetto Morasso, ad esempio, o dell’asse CoopSette-D’Appollonia-Grattarola. Tutto sempre, e naturalmente, in una spirito "bipartisan" che vede amministrazioni e imprese di colore diverso ed opposto lavorare felicemente insieme, con gli stessi "consulenti" al grande banchetto delle cementificazioni. Come Casa della Legalità abbiamo scritto molto (www.casadellalegalita.org) su questo, come è nostro stile, con nomi e cognomi e fatti, senza avere mai smentita alcuna.
Christian Abbondanza, presidente Casa della Legalità e della Cultura – Onlus
Link:
Le "quote rosa" sono di cemento e bipartisan
I "padroni" di Genova tra affari e cemento
(19 giugno 2008)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.