Gli studenti de “La Sapienza”: No a infiltrazioni neofasciste

MicroMega

Comunicato stampa del 28-10-08

NOI NON ABBIAMO PAURA!

Dopo le minacce di Berlusconi respingeremo anche le infiltrazioni neo-fasciste

In queste settimane in tutta Italia, nelle scuole e nelle università, un nuovo movimento sta dilagando. Un’onda anomala che è impossibile ricondurre ai vecchi schemi della rappresentanza politica e che mette al centro una composizione del tutto nuova, che esprime bisogni e desideri molteplici e che rifiuta l’attuale modello di gestione economica fatto di precarietà e di dismissione della formazione pubblica. Un movimento irrapresentabile e non strumentalizzabile.

Di fronte a questa forza e gioia collettiva i tentativi di bloccarci sono stati molteplici. In un primo momento la minaccia dell’uso della polizia contro le occupazioni di scuole ed università poi ritrattata dal Presidente del Consiglio Berlusconi. Ora, da qualche giorno, stiamo assistendo ad un altro tentativo di provocazione, amplificato da alcune testate giornalistiche e televisive. Alcune organizzazioni di estrema destra, estranee ai linguaggi ed alle pratiche del movimento, che si richiamano ad ideologie del passato e che si ispirano esplicitamente a valori incostituzionali come il fascismo ed il razzismo, stanno provando ad infiltrarsi all’interno dei cortei e delle occupazioni.

Utilizziamo questo termini, infiltrazione, perché si tratta di una minoranza identitaria ed ideologica estranea al movimento, che ha due obiettivi precisi: provocare spaccature interne e tentare di ricondurre un movimento irrapresentabile al vecchio schema destra-sinistra, a cui poi segue la retorica degli opposti estremismi. Vorremmo precisare, contrariamente a quanto riportato oggi da alcuni quotidiani, che ieri alla Sapienza non è avvenuta alcuna aggressione nei confronti degli attivisti di Azione Universitaria.

Ribadiamo che noi non abbiamo paura, né dall’utilizzo della forza pubblica da parte del governo, né delle violenze perpetrate da gruppi neo-fascisti, che abbiamo già visto in azione la scorsa estate, alla Sapienza, quando avvenne l’aggressione da parte di Forza nuova a danni di alcuni studenti. Come in quell’occasione, continueremo a respingere ogni forma di provocazione con le pratiche intelligenti e determinate che ci appartengono.

Assemblea d’ateneo della Sapienza in mobilitazione

(29 ottobre 2008)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.