I dibattiti di MicroMega ai Dialoghi di Trani 2013
Anche quest’anno MicroMega partecipa a "I Dialoghi di Trani", in programma da giovedì 6 a domenica 9 giugno (info: www.idialoghiditrani.com). Queste le tre tavole rotonde organizzate dalla nostra rivista:
Sabato 8 giugno – Ore 16.30 – Cortile centrale
Partiti e movimenti: come uscire dalla crisi della rappresentanza?
con Fabrizio Barca, Marco Revelli, Cristina Battocletti
In molti Paesi d’Europa la classe politica viene sempre più messa sotto accusa per la sua inefficienza e i suoi ingiustificati privilegi. Il diffuso senso di distanza nei confronti delle istituzioni va ben al di là di una semplice mancanza di fiducia verso singoli soggetti politici o singoli uomini politici: coinvolge il “sistema” nel suo complesso e erode dalla base la legittimità della stessa democrazia rappresentativa fondata sui partiti. Ma è pensabile una democrazia senza partiti? E in che altro modo è eventualmente possibile organizzare la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica?
Ore 18.00 – Cortile centrale
Europa laica o Europa cristiana?
con Paolo Flores d’Arcais, Giuseppe Ruggieri, Natascha Lusenti
Sono in molti a vedere nella crisi economica e finanziaria che ha colpito l’Europa negli ultimi anni il riflesso di una più generale crisi di identità e di progetto. Da parte cattolica si è spesso puntato il dito contro il pieno riconoscimento delle “radici cristiane” del continente come prova di una mancanza di memoria che grava sull’intero assetto istituzionale dell’Unione e ne compromette l’avvenire. Ma è giusto che una architettura politica condivisa sia “religiosamente connotata”? E quale spazio devono avere i “valori laici”?
Domenica 9 giugno – Ore 18.00 – Cortile centrale
Quale futuro per il sogno europeista?
con Carlo dell’Aringa, Vladimiro Giacchè, Emilio Carnevali
“Ce lo chiede l’Europa”: questa è la sentenza che ha spesso accompagnato nel nostro paese le ripetute manovre di austerità varate negli ultimi anni. Da “utopia concreta” di pace e prosperità l’Europa si è così trasformata, agli occhi di molti cittadini italiani, in una tecnocrazia insensibile alle sofferenze sociali di strati sempre più larghi della popolazione. È ancora possibile salvare il “sogno europeista”? In che modo? Quale futuro è da attendersi per la moneta unica?
(5 giugno 2013)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.