Il vostro ricordo delle stragi del ’92

MicroMega

Il 24 maggio a Palermo, nello spazio teatrale di Emma Dante, io ed Emma abbiamo organizzato un incontro singolare.
Un altro appuntamento dell‘ ormai quasi mensile “cu arriva ietta vuci”.
Un esperimento di teatro civile, ogni volta con un tema, nel quale teatro, racconto, cronaca, protesta si uniscono e dove ciascuno può aggiungere la sua “voce”.

Il 24 maggio scorso il tema era la memoria, in una data molto particolare, la ricorrenza della strage di Capaci.
Abbiamo chiesto a tutti di inviarci il loro ricordo. Dov’erano loro il 23 maggio del 1992.
Ne sono arrivati tantissimi, quelli scelti sono stati recitati dalla compagnia creando un evento molto particolare e toccante,
per alcuni, come ci è stato detto, la vera commemorazione della strage, lontana dalle passerelle, dalle cerimonie, piena solo delle emozioni e delle immagini personali.
Ebbene i “ricordi” del 23 maggio sono piaciuti a un editore che era presente, il quale ne farà una raccolta, un libro, dedicato a quel giorno. Un bel progetto, che rimarrebbe e girerebbe, con le presentazioni, per l’Italia. In effetti quel pomeriggio l’ “atmosfera” singola e individuale si è mischiata con il senso della tragedia collettiva, risultando anche “letteriaramente” molto affascinante, specie quando diventa narrazione…

Abbiamo pensato allora di rinnovare l’invito a quanti volessero partecipare, collaboratori della rivista MicroMega, ma anche lettori e comprendere anche il ricordo del 19 luglio del 92, cioè la strage di via D’Amelio, dove morirono Borsellino e la sua scorta.
Un racconto personale, di due/tre pagine che può essere inviato direttamente a queste mail: attounico-sco@libero.it e  info@studiomila.com entro il 20 giugno.

Ringraziamo in anticipo quanti vorranno rispondere all’invito.

Emma Dante e Mila Spicola

(15 giugno 2009)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.