La “politica delle due mani” della chiesa gerarchica

MicroMega

di don Franco Barbero, da donfrancobarbero.blogspot.com

Guardiamo con calma ciò che succede dentro la chiesa cattolica ufficiale. Sembrano dei bonaccioni questi vescovi che rilasciano sonanti e severe dichiarazioni contro il reato di immigrazione, le derive autoritarie…

Sono degli artisti a confondere le idee, a far apparire ciò che non è. Per questo, come rispetto al viaggio appena terminato di papa Benedetto, occorre una analisi che vada a svelare la struttura profonda della politica gerarchica che ha alle spalle secoli di storia.

Il pilastro fondamentale su cui si regge, a livello di consenso, il potere ecclesiastico romano-cattolico sta essenzialmente nella "politica delle due mani". Con una mano le gerarchie si alleano con i poteri che contano e garantiscono soldi, spazi e privilegi. Con l’altra mano fanno cenni benedicenti e opere di misericordia verso i ceti più poveri e le classi meno favorite. Ambedue le mani hanno una presa forte e non mollano.

Ecco la funesta genialità cattolica: la mano tesa verso i più deboli viene agitata ogni giorno; l’altra ostenta distacco proprio mentre pratica l’alleanza e si assicura continuità sostanziale di intenti. I poteri corrotti, come il nostro governo, sanno bene che la gerarchia, per nascondere la sua sporca solidarietà con loro, deve di tanto in tanto ostentare qualche contestazione. Ma nulla interrompe il loro amore, la loro solidarietà. Solo che le cose sporche a volte… è meglio vestirle di pauperismo o nasconderle un pochino.

Non è assolutamente necessario pensare che i singoli vescovi siano dell’infimo livello dei ministri del governo italiano. Vengono cooptati in base ad un percorso ecclesiastico in cui hanno dato prova di accettare questa politica delle due mani, di condividerle, di non ribellarsi. Ormai hanno dimenticato che l’obbedienza non è più una virtù e belano tutti dietro al pastore tedesco.
Diciamola tutta: chi meglio di Berlusconi sa usare il "metodo cattolico"? Se vuoi menare la gente per il naso, impara dalla diplomazia vaticana e avrai successo.

(18 maggio 2009)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.