L’Idv e Marylin Fusco

MicroMega

L’avvocato Lorenza Rosso ha mandato questa lettera a proposito dell’articolo "Idv, Marylin Mattone e altre storie inquietanti" di Marco Preve e Ferruccio Sansa (MicroMega 5/2012). La pubblichiamo per amore di trasparenza, con la risposta degli autori.

Formulo la presente in nome e per conto del mio cliente Sig. Giovanni Pisani sia in proprio sia quale legale rappresentante pro tempore della società Interconsult S.r.l. per significarvi quanto segue in merito all’articolo pubblicato nell’edizione n.5/2012 della rivista MicroMega, a firma dei giornalisti Marco Preve e Ferruccio Sansa, intitolato "Idv, Marylin Mattone e altre storie inquietanti", in cui si leggono plurimi passaggi gravemente lesivi dei diritti della personalità dei miei assistiti.

In particolare, l’articolo contiene il paragrafo "le amicizie trasversali dell’idv" in cui risulta scritto: "Scorrendo l’elenco di chi ha ricoperto incarichi nella società Gest.Net, oltre a Marzo (presidente del cda), emerge Gianni Pisani (consigliere), amico di tutto il giro dalemiano e già socio di Interconsult, a sua volta legata a Italbrokers. "; poche righe sotto, così: "La Fusco nel 2007 rimase senza lavoro dopo lo scioglimento della Fondazione Margherita – dove militava Paladini prima di passare all’Idv — e venne assunta quasi contemporaneamente al suo ingresso in consiglio comunale con Italia dei valori, dalla società Interconsult. Dal 2009 all’Ottobre 2010 Fusco viene invece assunta da Autosav, azienda savonese dell’orbita Interconsult. Ora Fusco è in aspettativa.. ".

Ciò posto, il Sig. Giovanni Pisani in proprio e nella suindicata qualità, contesta "i passaggi" pubblicati, sopra ritrascritti, falsi e devianti, evidentemente non verificati con la diligenza richiesta, non pertinenti e non continenti sia sotto il profilo del linguaggio usato sia per i maliziosi accostamenti che integrano il c.d. sottinteso sapiente.

Vi invito, pertanto, a provvedere immediatamente, ai sensi dell’art. 8 della L. 47/1948 sulla stampa, nonché del citato art. 2 della L. 69/1963, alla rettifica dei "passaggi" sopra ritrascritti e contestati, fornendo una rappresentazione completa ed aderente alla realtà dei fatti, mediante l’integrazione e l’arricchimento della notizia divulgata che può dare colui che si ritenga leso secondo quanto segue;
1) la società Gest.Net S.p.a. è società che non ha mai iniziato alcuna attività d’impresa;
2) il rapporto di lavoro della Sign.ra Marylin Fusco con Interconsult S.r.l. si chiudeva il 31 Ottobre 2009 con dimissioni sottoscritte dalla stessa;
3) Interconsult S.r.l. non detiene partecipazioni in Autosav S.r.l. né viceversa come, peraltro facilmente accertabile con semplici visure camerali e pertanto non può essere stata a conoscenza degli asseriti rapporti di lavoro subordinato tra la Sign.ra Marylin Fusco e Autosav S.r.l..
E’ evidente che "gli stralci" sopra ritrascritti non corrispondono a verità per quanto testé esposto, risultando maliziosamente censori ed illecitamente pregiudizievoli dei diritti dei miei assistiti, integrando, le condotte poste in essere, gli estremi del reato di diffamazione a mezzo stampa.
Sono, pertanto, a preannunciarVi che, in difetto di immediata rettifica, sarò costretta ad assumere le azioni meglio viste e/o ritenute a tutela dei diritti dei miei assistiti, stante il pregiudizio subito e subendo a seguito della pubblicazione delle suddette notizie.
Distinti saluti.

avv. Lorenza Rosso

Ci sono smentite che smentiscono e altre che, al di là dei toni ultimativi, confermano. Ai lettori l’ardua sentenza, magari confrontando le parole dell’avvocato e quelle del suo cliente Gianni Pisani registrate dai giornalisti.
Ci permettiamo soltanto di far notare:

Punto 1) Pisani e i suoi legali non smentiscono una riga circa la presenza di Pisani nella società di cui parliamo insieme con esponenti dell’Idv. Sostengono che non ha mai svolto attività d’impresa. Mai scritto il contrario.

Punto 2) La rettifica ribadisce quanto già scritto da noi. Che la signora Fusco lavorò per Interconsult fino all’ottobre 2009 (come risulta del resto da documenti pubblici in nostro possesso). Vien quindi da chiedersi perché il 12 agosto del 2011 Pisani al telefono abbia invece smentito con decisione – definendola una cattiveria – il fatto che la signora Fusco fosse mai stata dipendente della sua società (ascoltate in proposito le parole dello stesso Pisani nel file audio su Marilyn Fusco).

Punto 3) Interconsult e Autosav non detengono partecipazioni reciproche. Mai sostenuto il contrario. Piuttosto come ammette lo stesso Pisani (audio) Autosav è società con cui ha rapporti Interconsult. Non solo ma (audio) il centralino di Autosav corrisponde a quello di Interconsult (così come gli uffici delle due società si trovano allo stesso civico di via Ponte Calvi a Genova)

Marco Preve e Ferruccio Sansa

(16 gennaio 2013)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.