Ma il 1 maggio non è la Festa del Lavoro?
Sono solo io a pensare o ad accorgermi che l’evento della beatificazione di Wojtyla sia anche e soprattutto in questo difficilissimo momento per il Paese un modo per distogliere l’attenzione da una giornata che mai come quest’anno credo assuma un significato più ampio di tutela del lavoro e di diritti di tutti? Perchè scegliere proprio il 1° maggio?
E i media? Per la prima volta non mi è parso di vedere o sentire praticamente nulla sul 1°maggio. E praticamente nulla in giro per Roma che "ricordi" il suo significato…mentre le strade del centro e la metro sono tappezzate di immagini del prossimo beato. Tutto rigorosamente marchiato "Roma Capitale". (Ma chi paga tutto questo enorme spot?).
E mi chiedo ancora chissà quanti di coloro che verranno per il Grande Evento saprebbero davvero dire a chi glielo chiedesse un solo atto che Wojtyla ha fatto di "positivo"… oltre ad essere un grande comunicatore e trascinatore di folle.
E chi volesse essere libero di muoversi per altri motivi, sarà praticamente blindato già in parte da stasera. O dovrà andare a fare una gita fuori porta, come democraticamente suggerito dal nostro Sindaco.
Mi sento come in un surreale mega show.
Per tutti questi motivi, ancor di più, io sarò con il 1 maggio, quello vero. Perchè c’è tanto su cui riflettere e darsi da fare. Altro che beatificazione…
Buon 1 maggio a tutti/e.
Cinzia Di Fenza
Condividi | |
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.