MicroMega 2/2010 – Il sommario del nuovo numero in edicola da venerdì 5 febbraio

MicroMega

NUMERO DOPPIO
Un fascicolo monografico dedicato al grande filosofo Norberto Bobbio con tutti i testi pubblicati sulla rivista in quindici anni di collaborazione e un volume allegato di Peter Gomez e Marco Travaglio su "Il Partito dell’Amore".

MEMORIA
Norberto Bobbio / Pietro Ingrao – Dialogo sulle istituzioni
Il dirigente comunista spiega come è possibile e perché è necessario formare il governo costituente. Le obiezioni del filosofo socialista, e la sua radicale  critica delle categorie marxiste di egemonia e massa, inconciliabili con la democrazia occidentale.

Norberto Bobbio – Etica e politica
Le cinque maniere di giustifìcare il divario fra morale comune e condotta politica. I termini e i confini della questione morale, e la sua rilevanza nell’Italia di oggi.

Il seminario di Rebibbia – Dal terrorismo al riformismo
Il resoconto stenografico della conferenza tenuta nel 1986 nel carcere romano da Norberto Bobbio, e della discussione che è seguita, cui hanno partecipato alcuni esponenti dell’‘area omogenea’, ex appartenenti al ‘partito armato’ decisi a percorrere la strada della democrazia.

Norberto Bobbio – Le ragioni di un dissenso
Alcune riflessioni sui referendum, su come possano essere manipolati, e sulla caccia all’intellettuale scatenatasi dopo le consultazioni di novembre.

Norberto Bobbio / Mario Pirani – Dialogo sul profitto
Siamo alla ‘beatificazione del padrone’, dopo decenni di anatemi antindustriali? In che misura si può toccare il funzionamento ‘spontaneo’ dell’attuale meccanismo di sviluppo? Un breve ma sintomatico scambio epistolare.

Augusto Del Noce / Norberto Bobbio – Dialogo sul male assoluto
Uno stimolante frammento di un discorso sui temi fondamentali del nostro tempo. Dalla polemica su fascismo e antifascismo al rapporto fra democrazia e dittatura, i due grandi pensatori confrontano le proprie diverse convinzioni.

Norberto Bobbio / Romano Prodi – Dialogo sull’Ulivo
Faccia a faccia tra il filosofo e il leader del centro-sinistra su Tangentopoli; i poteri forti, gli errori e le promesse delle sinistre. Una strategia per battere il populismo di destra.

Norberto Bobbio – Scienza, potere e libertà
Gli straordinari progressi scientifici del nostro tempo hanno mutato i termini del rapporto fra poteri e diritti dell’individuo. Sentimento della fine e coscienza della responsabilità.

Norberto Bobbio / Nicola Abbagnano / Antonio Banfi – I compiti della filosofia
Uno straordinario capitolo della filosofia italiana contemporanea, riesumato dagli archivi della Rai. Un dibattito a tre voci fra Norberto Bobbio e due esponenti delle ‘filosofie militanti’, l’esistenzialista Nicola Abbagnano e il marxista critico Antonio Banfi.

Norberto Bobbio – Religione e religiosità
In una conversazione con il direttore di MicroMega, un bilancio filosofico e personale, una testimonianza tra rigorosa riflessione teoretica e frammenti autobiografici, sui grandi temi dell’esistenza e della fede: l’anima e la morte, Dio e la sofferenza, il Vangelo e la Chiesa.

Carlo Maria Martini – Norberto Bobbio e il senso del mistero
‘Bobbio rimane un modello di ricerca umile e sofferta, di sincerità e di autenticità che può mostrare a molti quanto sia importante non accontentarsi di risposte facili e porsi con serietà e impegno quelle domande che toccano il significato dell’esistenza’.

ICEBERG – attualità di Norberto Bobbio
Carlo Azeglio Ciampi – Bobbio maestro di dialogo
Il ricordo di Bobbio attraverso la testimonianza del presidente Ciampi: un incontro tardivo che seguì di molti anni quello giovanile, avvenuto per il tramite del comune ‘maestro’, Guido Calogero. Un ‘legame virtuale’ che riprende, in chiave contemporanea, la riflessione del filosofo sulle trasformazioni della democrazia. E delle ‘promesse non mantenute’ che, come diceva Bobbio, non sono altro che la ‘sopravvivenza del potere invisibile’.

Paolo Flores d’Arcais – Giustizia, ‘lumi’ e libertà
In un panorama culturale assediato da tutte le possibili varianti di ‘diritto naturale’ e in un contesto politico in cui la parola libertà serve a consacrare il privilegio, l’insegnamento di Bobbio è più attuale che mai; nel suo essere stato, prima di tutto, un filosofo neo-illuminista e un ‘politico’ liberalsocialista. Eppure anche il suo impegno civile e culturale non fu privo di contraddizioni.

Marco Revelli – La politica della mitezza
L’ultima fase della riflessione di Bobbio sembra segnare un distacco radicale dall’attualità politica, dalle vicende del proprio tempo, dai problemi ‘sociali’ che da sempre avevano attirato il suo interesse. Da ‘filosofo del diritto’ e ‘teorico della politica’ Bobbio sembra trasformarsi in un ‘pensatore morale’. In realtà quella scelta fu il segno politico più esplicito di un ‘essere contro’ integrale.

Angelo d’Orsi – Né con Marx né contro Marx
I rapporti del pensatore liberale Bobbio con i due grandi partiti della sinistra storica italiana. La polemica con Togliatti, il rispetto e l’attenzione per il Pci di Berlinguer. Il fascino e la delusione subìti per il craxismo. La convinta scelta di campo degli ultimi anni, che si radicalizza a sinistra, insistendo sul concetto di eguaglianza come discrimine fondante.

Stefano Petrucciani – Gli azionisti del terzo millennio
Gli azionisti e i liberalsocialisiti italiani sono spesso omaggiati come simboli di un nobile ma ormai lontanissimo passato. Eppure le intuizioni contenute nel loro pensiero sono di straordinaria attualità e, infatti, sono presenti nell’opera di molti filosofi politici contemporanei: da Habermas ad Apel, da Rawls a Sen.

Adriano P
rosperi
– Lo scandalo dell’aborto

Alla vigilia del referendum abrogativo sulla legge 194 Bobbio in due occasioni, un’intervista e un editoriale, si esprime a favore del ‘diritto alla vita del nascituro’, perché diritto preminente rispetto alla libertà della donna. Da allora quella posizione del filosofo torinese è stata strumentalizzata in ogni modo dall’integralismo cattolico. Col risultato di occultare le profonde differenze, sul piano pratico e ideale, che separano Bobbio dai sedicenti ‘partigiani della vita’.

Maurizio Franzini – Bobbio letto dagli economisti
Un concetto fondamentale della riflessione filosofica e politica di Bobbio è quello di uguaglianza, intorno a cui dovrebbero strutturarsi l’identità e il progetto della ‘Sinistra’. Oggi, a occuparsi del binomio uguaglianza/disuguaglianza sono soprattutto gli economisti, ma spesso il loro ragionamento è costruito su ‘infondati giudizi di fatto’. Ecco come la riflessione di Bobbio potrebbe tornare utile anche alla teoria economica.

Pierfranco Pellizzetti – Un maestro troppo mite
L’‘esercizio della critica’ è, in fondo, il portato principale dell’eredità illuministica cui il nome di Bobbio è da sempre associato. E allora perché non sottoporre a critica lo stesso Bobbio? Un saggio, a tratti irriverente, sul ‘mostro sacro’
cui è dedicato questo volume. Per non smettere di essere ‘bobbiani contro ogni bobbismo’.

INEDITO
Norberto Bobbio – La sinistra e il pensiero conservatore
Quello qui pubblicato è il testo della Lezione tenuta da Norberto Bobbio l’8 marzo 1985 presso il Centro Studi Piero Gobetti di Torino, nel corso della IV edizione del seminario su ‘Etica e politica’ dedicata al tema: ‘La sinistra e il pensiero conservatore’ e svoltasi nel biennio 1985-1987. Nato come contributo seminariale diretto a stimolare la discussione e strutturato in forma di appunti, note di lettura, citazioni di testi, esso fu raccolto sotto forma di dispense, in una edizione provvisoria non rivista dall’autore, insieme ad altre cinque Lezioni di Bobbio tenute nello stesso seminario, in un opuscolo ad uso strettamente privato, pubblicato in dieci copie numerate e offerto come dono del Centro Studi Piero Gobetti a Norberto Bobbio in occasione del suo ottantesimo compleanno. Le altre quattro lezioni contenute nell’opuscolo s’intitolavano: 1. Tipologia delle soluzioni storicamente date al problema del rapporto tra politica e morale (10 marzo 1981); 2. Politica e morale (10 maggio 1981); 3. Max Weber (16 giugno 1981); 4. La teoria della guerra giusta (30 novembre 1981); 5. Eguaglianza/Diseguaglianza (7 febbraio 1983); a cui si aggiungeva il testo della discussione collettiva su Che cos’è un classico? (6 gennaio 1984). Il seminario, diretto da Bobbio e coordinato da Marco Revelli e Pietro Polito, si è svolto ininterrottamente fino al 1998, quando le condizioni di salute di Norberto Bobbio non gli permisero più di partecipare con continuità alle sedute.

NEL VOLUME ALLEGATO

Peter Gomez e Marco Travaglio – Il partito dell’amore
Un lavoro di verità di due grandi giornalisti, un saggio documentatissimo, strumento irrinunciabile per smascherare e combattere la più grande bugia di regime.

Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.