MicroMega 4/2011 – Il sommario del nuovo numero in edicola e libreria da martedì 21 giugno

MicroMega

TAVOLA ROTONDA 1
Paolo Flores d’Arcais / Nichi Vendola / Luigi de Magistris – Il programma dell’‘antipolitica’ per liberare l’Italia
Le ultime vicende elettorali hanno lanciato il chiaro segnale che il lungo ciclo politico dominato da Silvio Berlusconi si sta chiudendo. Sconfitto Berlusconi, sarà però necessario archiviare anche il berlusconismo. Per questo c’è bisogno di mettere in campo una coalizione che sappia davvero rappresentare un’alternativa reale alla stagione del malaffare, del declino economico, della precarietà dilagante e del monopolio informativo: come costruirla? Attorno a quale programma? Con quali uomini e forze organizzate?

A PIÙ VOCI
Roberta De Monticelli / Massimo Ottolenghi / Luciano Gallino / Gianni Vattimo / Carlo Galli / Giorgio Parisi / Adriano Prosperi / Luca Mercalli / Lidia Ravera / Nicola Piovani / Angelo d’Orsi / Maurizio Ferraris / Stefano Rodotà / Maurizio Landini – Per liberare l’Italia
Berlusconi ha dimostrato più di una volta di sapersi rialzare anche dalle più rovinose sconfitte, in questo aiutato da un’opposizione che è maestra nel non saper trarre lezioni dai propri errori (e dalle proprie, rare, vittorie). Quale segnale e indicazione fornisce la clamorosa vittoria di de Magistris e Pisapia? Attorno a quale sistema di alleanze il centro-sinistra si dovrebbe strutturare? È utile cercare di coinvolgere la lista di Grillo? Con quale candidato premier? E come deve essere scelto? Può essere utile la formazione di liste civiche della società civile?

TAVOLA ROTONDA 2
Paolo Flores d’Arcais / Peter Gomez / Andrea Scanzi / Giovanni Favia – Tutti uguali? Cosa farà ‘Cinquestelle’ da grande
I grillini non possono sfuggire al dilemma: Berlusconi costituisce un vulnus alla democrazia – e dunque il primo obiettivo dei cittadini democratici deve essere la sua cacciata – o solo una variante di quella partitocrazia di cui fa parte anche il centro-sinistra? Con l’attuale legge elettorale la sconfitta di Berlusconi alle prossime politiche non è affatto scontata e ogni voto può essere quello decisivo. I grillini da che parte stanno?

ICEBERG 1 – Bolzaneto, Italia?
Marco Preve e Ferrucio Sansa – Impunità di Stato
A dieci anni dal tragico G8 di Genova, che fine hanno fatto gli agenti e i medici imputati per violenze, pestaggi, abusi e false testimonianze? Una puntuale inchiesta che ricostruisce dieci anni di impunità grazie a coperture politiche e reati prescritti. Ma i pm del pool non si arrendono e istruiscono l’ultimo processo per le botte ai pacifisti di piazza Manin.

Salvo Montalbano in conversazione con Pierfranco Pellizzetti – La mia polizia e la loro
All’indomani del G8 di Genova, fu l’unico poliziotto che condannò pubblicamente il comportamento dei suoi colleghi, minacciando persino di lasciare la polizia. A dieci da quel luglio del 2001, in questa intervista esclusiva concessa a MicroMega, il commissario di Vigàta torna a parlare delle zone grigie interne alle forze dell’ordine e conferma: ‘Chi copre coloro che sbagliano compie un errore ancora più grande’.

ICEBERG 2 – voluntas Fiat?
Filippo Barone – L’imbroglio Fiat-Chrysler
Ci hanno detto che la piccola Fiat andava a scalare il colosso Chrysler praticamente gratis, approfittando della grande crisi della casa automobilistica americana. Ma allora perché ogni volta che Torino si porta a casa una quota di Chrysler è a Detroit che stappano lo champagne? Perché i titoli Fiat salgono in Borsa anche a fronte di risultati industriali molto deludenti? Proviamo a rispondere a questi e ad altri interrogativi che la stampa e il governo italiano si son ben guardati dal rivolgere al management del Lingotto.

Luciano Gallino – Democrazia e grande impresa
‘Tra noi sta crescendo una concentrazione di potere privato senza uguali nella storia’: era il 1938 e con queste parole il presidente americano Franklin Delano Roosevelt lanciava l’allarme per le sorti di una democrazia sempre più messa in pericolo dallo strapotere della grande industria privata. Oggi, secondo il parere di uno dei maggiori sociologi italiani, ‘la preoccupante visione di Roosevelt si è pienamente avverata’.

TAVOLA ROTONDA 3
Pietro Ichino / Stefano Fassina / Piergiovanni Alleva – Le vie d’uscita dalla precarietà
Ce l’avevano presentata come la panacea di tutti i mali legati all’alta disoccupazione del mondo giovanile (e alla disoccupazione tout court). Ci avevano detto che questo era il modo davvero ‘al passo con i tempi’ per cavalcare l’onda di una economia sempre più dinamica e innovativa. Ora che la promessa della ‘flessibilità creativa’ si è tradotta nell’inferno della ‘precarietà infinita’ come uscirne? Come riformare il mercato del lavoro italiano conciliando sicurezza, diritti e competitività?

SAGGIO
Marco d’Eramo  Il generale Petraeus fra Machiavelli e Mao
Negli Usa ha avuto un successo editoriale straordinario, mentre in Europa – e ancor più in Italia – è praticamente sconosciuto. È il manuale di controinsurrezione del generale Petraeus, probabile antagonista di Obama alle presidenziali del 2012. Con il suo sofisticato apparato concettuale e analitico, questo testo incarna il grande pericolo che corre una politica ormai schiava delle categorie anguste della logica economicista: quello di essere egemonizzata e dominata dal complesso militare.

FILOSOFIA / FILOSOFIE
Franco Cordero – Elogio del relativismo
Nel dibattito pubblico degli ultimi tempi la parola ‘relativismo’ ha assunto un senso negativo. Ma ‘l’aborrito relativismo significa patrimonio d’idee, dubbio intelligente, cautela, ricerca onesta, umile riconoscimento dei limiti umani’. Una straordinaria lezione di laicità.

Mark Lilla – Montaigne, l’anti-Agostino
Con una scrittura raffinata e letterariamente ri
cca, Montaigne vuole spacciare i suoi Essais come una sorta di diario intimistico. In verità essi costruiscono pagina dopo pagina un nuovo ideale di uomo, che rivendica sfacciatamente l’amor sui e rifiuta nettamente la trascendenza. Ma ‘la facile riconciliazione interiore offerta da Montaigne ai suoi lettori si è dimostrata tanto difficile da conseguire quanto la santità per i suoi contemporanei cristiani’.

Paolo Flores d’Arcais 
Dalla servitù volontaria all’illuminismo di massa
C’è un testo di quasi mezzo millennio fa che parla come pochi altri agli uomini della nost ra epoca. È il Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie, un’invettiva appassionata e geniale contro l’assurdità di ogni forma di potere che prevarica l’eguale libertà di tutti. Un classico del pensiero politico, che insegna come per una politica libertaria non ci sia nulla da inventare, se non la coerenza.

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.