MicroMega 6/2009 – Il sommario del nuovo numero in edicola da venerdì 27 novembre

MicroMega

ICEBERG 1 – Eresie
Paolo Flores d’Arcais – Il papa inquisitore
Benedetto XVI ha lanciato una vera e propria crociata contro la modernità, contro l’eredità illuminista e contro l’autonomia dell’uomo, senza la quale viene meno la possibilità stessa della democrazia, che è sovranità dei cittadini. Rovesciando completamente le scelte del ‘papa buono’ e del Concilio, il ‘Pastore tedesco’ pretende che le leggi degli Stati si uniformino alle opinioni morali e ai dogmi di una religione, aprendo la stagione di un nuovo clericalismo costantiniano e di un nuovo Sillabo.

Valerio Gigante – Tonache in carriera
Quando era cardinale Joseph Ratzinger invocava ‘sobrietà’ nelle carriere degli ecclesiastici, ma la riforma della Curia è servita solo ad allontanare figure scomode. Inciampando qua e là in qualche incidente di percorso. Da Sepe a Betori, da Bertone a Mazzoccato, breve rassegna di chi si è fatto largo nella Chiesa italiana di questi anni. E di chi ha resistito a tutte le intemperie, come Camillo Ruini. Uniti dalla fedeltà alla politica di restaurazione degli ultimi due papi. Con un’unica eccezione: Dionigi Tettamanzi.

Ferruccio Pinotti – Berlusconi, l’Opus Dei e la massoneria
“Un micidiale mix di segretezza, network affaristico, legittimazione carismatico-mistica conduce – tanto nella massoneria quanto nell’Opus Dei – a quella che è stata efficacemente definita ‘a new, unaccountable élite’, una nuova classe di potenti ‘dominatori’ che non rispondono a nessuna regola, che eludono qualsiasi controllo perché operano con metodi nuovi e in un contesto ancora povero di norme e soprattutto di sanzioni efficaci. Berlusconi può a giusto titolo essere considerato un perfetto esempio di questa classe di dominatori, apprezzata dalla parte più conservatrice della Chiesa, ma anche dalla massoneria internazionale”.

Maria Mantello – Lo scambio simoniaco
Da sempre l’ora di religione è stata la merce di scambio tra governi e Santa Sede. E la storia del suo insegnamento una lunga sequela di prepotenze e privilegi, indegna di uno Stato laico e ‘lesiva della libertà di coscienza’. Ancora oggi il governo ricorre alla ‘scuola dell’identità’, quella che privilegia la ‘tradizione culturale e spirituale’ cristiana. In altre parole, si andrà a ‘lezione di pensiero unico’.

ICEBERG 2 – Partito democratico
Tito Boeri / Pier Luigi Bersani – Il Partito democratico e l’eguaglianza economica
Riforma del mercato del lavoro, nuovo disegno del sistema tributario, revisione degli ammortizzatori sociali. Ecco le tre grandi riforme sulle quali è chiamato a confrontarsi Pier Luigi Bersani. Ma se è vero che ‘la crisi non è uguale per tutti’,
non ci sarà futuro senza maggiore uguaglianza. Questa la ricetta riformista del XXI secolo per il neo segretario del Pd.

Marco Travaglio – Bersani
Bersani l’equilibrista, con un piede nelle coop rosse e uno nella bianca Cl. In una parola, ‘ecumenico’ quanto basta. Ma allergico alle ideologie tanto da costruirsi la fama, meritata sul campo, di uomo con i piedi per terra. Ritratto a tinte forti del nuovo leader del Pd e di come sia riuscito a mettere lo zampino in tutte le maggiori operazioni finanziarie degli ultimi anni (il caso Parmalat, l’operazione Telecom, le scalate bancarie dei furbetti del quartierino, l’affaire dell’autostrada Milano-Serravalle eccetera).

MEMORIA 1
Claude Lévi-Strauss intervistato da Marco d’Eramo – Nel corso di una vita
Riproponiamo l’intervista al grande etnologo francese scomparso il 30 ottobre scorso e pubblicata nel 1979 sulla rivista Mondoperaio. La potenza della sua eredità culturale sta tutta nell’idea di progresso come sintesi fra culture differenti. E nelle infinite possibilità di questo pianeta che corre verso il baratro.

LABIRINTO
Telmo Pievani – Dove sono finiti quei milioni di anni? La mirabolante storia del convegno antievoluzionista al Cnr
Il Cnr dovrebbe essere il massimo organo della ricerca scientifica in Italia, ma sta per dare alle stampe un libretto che decide la morte di Darwin e dell’evoluzione. È vero che siamo il paese delle trasmissioni paranormali alla Voyager, ma le imprese del vicepresidente del Cnr, De Mattei, che spacciano per verità scientifica i suoi personali problemi di fede, stanno facendo perdere la faccia al nostro paese di fronte alla comunità scientifica internazionale.

Sara Hejazi – Rahesabz. Per cosa è avvenuta la rivoluzione?
Ai giovani iraniani del ‘movimento verde’ è affidato il cambiamento in chiave moderna della Repubblica Islamica d’Iran. Una rivoluzione che non ha nemici esterni ma che è tutta rivolta al proprio interno, dov’è in gioco lo stesso spazio pubblico, sociale e politico. Le donne ne sono le protagoniste principali: con ‘i volti truccati e i nasi rifatti’, con ‘le braccia alzate e le dita in segno di vittoria’, scendono in piazza con i loro hijab verdi, simbolo di una rivoluzione universale.

Stephen Holmes
– Guerra al terrore o libertà di tortura?
Sulla questione dell’antiterrorismo, l’amministrazione Obama ha perpetuato, in vari casi, le politiche illiberali dell’era Bush, provocando forti disillusioni tra i libertari americani. Certo, è più facile eleggere un nuovo presidente che cambiare la visione del mondo di un intero paese. La minaccia terroristica è stata manipolata dall’establishment facendo credere che sicurezza e libertà personale siano valori in conflitto tra loro e che la libertà individuale non possa dare alcun contributo positivo alla sicurezza.

Mario Sarcinelli – Il sacrificio di Giorgio Ambrosoli
Giorgio Ambrosoli pagò con la vita la difesa dei propri valori dal pericoloso intreccio di mafia e politica che si era formato nel nome di Sindona: rispetto del diritto, difesa della libertà, lotta agli abusi. Per questa ragione è un eroe. Civile e
al tempo stesso tragico. Lo ricorda Mario Sarcinelli, il più stretto collaboratore del grande governatore della Banca d’Italia Paolo Baffi.

Alessandro Dal Lago – Felici di odiare
“La Lega è naturalmente e felicemente xenofoba. Essa ha scoperto cioè da una ventina d’anni quanto il suo ‘popolo’ sia felice nell’odiare qualcuno, come se fosse una curva di tifosi perennemente in guerra contro un’altra curva. E quindi, paradossalmente, la Lega ha bisogno dell’immigrazione e dell’insicurezza”.

Nancy Fraser in conversazione con Guliano Battiston – Le tre dimensioni della giustizia
Il cammino della giustizia è irto di ostacoli. Nancy Fraser ne ha individuati due. La disuguaglianza materiale, che limita le risorse economiche degli individui. E le differenze di status, che creano disparità legate, ad esempio, all’etnia o al genere. Ma oggi ne riconosce un terzo: il potere. E la sua teoria della giustizia acquista la terza dimensione, quella politica.

MEMORIA 2
Peter Schneider – Al di là del Muro
L’altra faccia dell’Europa è quella disegnata dal crollo del Muro di Berlino, quando gli Stati satelliti dell’ex Unione Sovietica si ribellarono al potere centrale conquistando la libertà: un terremoto politico che permise ai popoli del blocco orientale di fare ingresso nella casa europea. Ma l’esito dell’esperimento è tuttora aperto. Viaggio attraverso le capitali della ‘nuova’ Europa.

Fabio Bartoli – Tutti i colori del Muro
Del Muro che per ventotto anni ha diviso Berlino resta l’East Side Gallery: la più grande galleria d’arte a cielo aperto del mondo è stata restaurata per celebrare i vent’anni trascorsi dal crollo. Cento dipinti realizzati da artisti di tutto il mondo restano a testimonianza del ruolo civile di un’arte ‘votata alla difesa della libertà e dei diritti umani, testimonianza e denuncia dell’assurdo che è stato, invito ed anelito all’ideale che deve essere’.

SCHERZO
Marco Romanelli – Le muse nel Palazzo. Imbarazzate
Da Franceschini a Bondi, da Pisicchio a Veltroni passando per Luxuria e Vendola, gli onorevoli scrittori che siedono sugli scranni del parlamento italiano dimostrano di essere prolifici e ‘ispirati’: ci sarà un rapporto fra cattiva letteratura e cattiva politica? Un’esilarante rassegna delle ultime tre legislature.

Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.