MicroMega in lutto per Silvia Bonucci
È morta ieri improvvisamente e tragicamente Silvia Bonucci, amica e compagna, fondatrice dei girotondi, cui aveva dato vita insieme a un piccolo gruppo di amiche, in silenzio, raccogliendosi ogni settimana davanti a un edificio simbolico del potere, con cartelli che ogni volta denunciavano un aspetto del regime di Berlusconi.
Settimana dopo settimana, la testimonianza tranquilla e modesta, ma intransigente e tenace, di un pugno di cittadine, è lievitata fino a diventare l’anno dei girotondi, culminato nella manifestazione di piazza san Giovanni a Roma. Noi vogliamo continuare a ricordarla su quel palco, emozionata e colma di gioia alla fine di quella “festa di protesta” che doveva a lei, a Olivia, a Marina, Anna Maria, Anna Silvia e alle altre amiche che ora si stringono attorno al suo ricordo, lo slancio iniziale.
Silvia era una grande traduttrice, una scrittrice dai meriti assai superiori a quelli che le erano stati riconosciuti, e infine e in primo luogo era una cittadina che prendeva sul serio, certosinamente, quotidianamente, come ovvi e naturali, doveri e diritti scritti nella nostra Costituzione. E li praticava, nella vita personale e nell’impegno sociale. Un’amica che mancherà a tutti noi, molto, moltissimo.
(29 maggio 2015)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.