Migranti, perchè in Italia è impossibile l’integrazione

MicroMega

Da circa 10 anni vivo nella San Francisco Bay Area. In questa regione convivono le etnie umane più disparate. Condividono gli stessi quartieri, le stesse strade, le stesse città. Lavorano nelle stesse aziende. I miei colleghi sono indiani, messicani, filippini, cinesi, europei, israeliani, euro-americani, afro-americani, e quant’altro. Ho perso il conto delle chiese e delle religioni che vengono professate.
Tolte le immancabili minoranze di "arretrati", i vari gruppi culturali tendono a mantenere la propria identità, anche con orgoglio, e allo stesso tempo nutrono curiosità per le culture diverse. L’immigrazione è ricchezza culturale, potenzialmente è anche ricchezza economica.
Deve essere controllata in modo rigoroso, ma i problemi si risolvono soprattutto favorendo l’integrazione e la tolleranza verso le altre culture.
Perché questo in Italia non è possibile?
Perché è stata perpetrata una sistematica campagna di terrorismo mediatico per distrarre l’attenzione dei cittadini dai problemi veri, e per creare consensi elettorali.
Perché i mass media, per il 90% asserviti al padrone unico, coltivano sistematicamente ignoranza e stupidità. Assopiscono le coscienze. Ambiscono a diffondere il pensiero unico di regime.
Perché a un partito estremista e xenofobo come la Lega Nord, che rappresenta una minoranza della popolazione, è stato permesso di dettare legge in fatto di sicurezza e immigrazione.
Perché il Papa, dunque la chiesa ufficiale, che ora si lamenta del ddl sicurezza, all’indomani dell’insediamento di questo governo accolse “con particolare gioia i segnali di un clima nuovo, più fiducioso e più costruttivo. Esso è legato al profilarsi di rapporti più sereni tra le forze politiche e le istituzioni, in virtù di una percezione più viva delle responsabilità comuni per il futuro della Nazione“. Nonostante anche i muri sapessero che al Presidente del Consiglio sarebbe interessata solo l’impunità e la moltiplicazione dei poteri, e che la Lega avrebbe ricattato/comandato il governo in fatto di sicurezza e immigrazione.

Paolo Guiducci



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.