Nasce un’associazione per un islam laico in Germania

MicroMega

Sarà presentata domenica 24 febbraio a Berlino l’ “Iniziativa per un Islam laico”, promossa dall’avvocata Seyran Ates, fondatrice della prima moschea liberale tedesca. Pubblichiamo il comunicato con cui l’associazione ha lanciato la sua iniziativa.

«L’“Iniziativa per un Islam laico” è stata fondata in Germania in occasione della quarta Conferenza sull’islam per dare visibilità alle musulmane e ai musulmani laici, che finora non sono stati rappresentati nel dibattito pubblico.

Laicità significa per noi sottolineare la positiva neutralità dello Stato e la separazione, che deve essere sempre maggiore, fra religione e politica (Stato) e considerare i musulmani pieni cittadini di una società democratica, che condividono con gli altri diritti e doveri.

L’Iniziativa sostiene una maggiore partecipazione civile dei musulmani (per esempio attraverso offerte formative) ma è contro qualsiasi diritto speciale per i musulmani. La libertà di confessione religiosa e il diritto all’“indisturbato esercizio del culto” previsti dalla Costituzione tedesca non includono secondo noi il diritto di imporre le norme religiose nello spazio pubblico».

I promotori: Ali Ertan Toprak, Cem Özdemir, Seyran Ateş, Hamad Abdel-Samad, Lale Akgün, Ralph Ghadban, Necla Kelek, Bassam Tibi, Susanne Schröter, Ahmad Mansour


(18 febbraio 2019)






MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.