Newsmavens: women choose the news
Ingrid Colanicchia
Un progetto editoriale ambizioso e innovativo offre una selezione di notizie da tutta Europa scelte da un team di giornaliste dai diversi paesi del continente. MicroMega unico partner italiano.
e Cinzia Sciuto
La nostra è l’epoca della sovrapproduzione di informazione, non c’è dubbio. La quantità di notizie in circolazione è enorme e la rete ha reso sempre più semplice produrle e diffonderle ma allo stesso tempo sempre più complicato selezionarle in termini di importanza, qualità e affidabilità. Un mondo, quello dei media, che continua inoltre a essere indiscutibilmente dominato dagli uomini, saldi ai posti di comando. Due aspetti del mondo dell’informazione – sovrapproduzione di contenuti e dominio maschile – che sono all’origine di Newsmavens, un nuovo progetto editoriale lanciato lo scorso ottobre dal quotidiano polacco Gazeta Wyborcza.
L’idea è quella di scompaginare l’agenda mediatica europea offrendo una selezione di notizie e commenti preparata ogni giorno da un team di giornaliste provenienti da diversi paesi europei che estraggono dai rispettivi giornali quegli articoli che ritengono meritevoli di essere segnalati al resto del continente, accompagnandoli con una breve descrizione del contenuto e dalle personali motivazioni della scelta (in inglese).
#Womensplaing è uno dei motti di Newsmavens: stanche di farsi spiegare il mondo dagli uomini (“mansplaining” è un neologismo che indica appunto la tendenza degli uomini, a prescindere dalle loro competenze specifiche, a spiegare le cose alle donne, anche quando le donne in questione sono più esperte di loro sul tema in discussione), le giornaliste che collaborano con Newsmavens (il cui sottotitolo è: “Women Choose the News”, le donne scelgono le notizie) sono completamente autonome nella scelta dell’argomento della loro segnalazione. L’idea, quasi da esperimento sociale e mediatico, è quella di scoprire cosa succede quando la selezione delle notizie viene affidata esclusivamente alle donne. È un’Europa diversa rispetto a quella che leggiamo sui giornali ogni giorno?
Ma l’obiettivo è anche quello di mettere in rete le testate europee e di far emergere i paesi non anglofoni dal cono d’ombra in cui sono costretti: Newsmavens, diretto da Zuzanna Ziomecka, conta infatti sulla collaborazione di giornaliste da tutta Europa, dall’Austria a Malta, dal Regno Unito alla Slovacchia, e cerca di dare particolare importanza ai paesi più piccoli e periferici per contribuire a creare uno “spazio pubblico europeo”, in cui le notizie provenienti dai paesi dell’Est e del Sud dell’Europa abbiano lo stesso peso di quelle relative al “centro” – geografico ma soprattutto politico – del continente.
Visitare il sito di Newsmavens è un ottimo modo per farsi un’idea di quel che sta accadendo nel nostro continente e per scoprire un altro punto di vista sull’Europa.
MicroMega ha scelto di salire a bordo ed è attualmente l’unica testata italiana coinvolta.
***
Newsmavens si può seguire anche su Facebook, Twitter, Instagram.
Dal sito www.newsmavens.com è possibile iscriversi alle diverse newsletter per rimanere aggiornati.
(29 gennaio 2018)
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.