Notizie sugli autori
Paolo Flores d’Arcais – Filosofo. Direttore di MicroMega, collaboratore di El País, Frankfurter Allgemeine Zeitung e Gazeta Wyborcza. È autore, tra l’altro, di Etica senza fede (Einaudi, 1992), L’individuo libertario (Einaudi, 1999), Il sovrano e il dissidente (Garzanti, 2004), per Fazi Il ventennio populista (2006), Hannah Arendt. Esistenza e libertà, autenticità e politica (2006) e con Michel Onfray e Gianni Vattimo Atei o credenti? (2007).
Emilio Carnevali – Redattore dell’agenzia di stampa Adista e collaboratore di MicroMega.
Alessandro Dal Lago – Insegna Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni Non-persone. L’esclusione dei migranti in una società globale (Feltrinelli, 2004), con E. Quadrelli La città e le ombre. Crimini, criminali, cittadini (Feltrinelli, 2006), con S. Giordano Mercanti d’aura. Logiche dell’arte contemporanea (il Mulino, 2006), Il business del pensiero. La consulenza filosofica tra cura di sé e terapia degli altri (Manifestolibri, 2007).
Marco Revelli – Insegna Scienza dell’amministrazione presso l’Università del Piemonte Orientale. Fra le sue pubblicazioni Le due destre (Bollati-Boringhieri, 1996), La Sinistra sociale (Bollati-Boringhieri, 1998), Oltre il Novecento (Einaudi, 2001), La politica perduta (Einaudi, 2003) e Sinistra destra. L’identità smarrita (Laterza, 2007).
Gian Enrico Rusconi – Professore di Scienza politica presso l’Università di Torino. Direttore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento. Tra i lavori sul tema della laicità, Come se Dio non ci fosse. I laici, i cattolici e la democrazia (Einaudi, 2000) e Non abusare di Dio. Per un’etica laica (Rizzoli, 2007).
Mauro Barberis – Insegna Filosofia del diritto presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste. Fra le sue ultime pubblicazioni Etica per giuristi (Laterza, 2006).
Felice Mill Colorni – È lo pseudonimo di un ex politicante liberalradicale, nato a Trieste nel 1953. Ha abbandonato la vita pubblica nel 1982. Da allora pressoché invisibile, è fra gli animatori della fondazione Critica liberale e del sito www.italialaica.it.
Pierfranco Pellizzetti – Opinionista del Secolo XIX, ha pubblicato presso l’editore Dedalo il saggio Italia disorganizzata. Incapaci cronici in un mondo complesso (2006).
Roberta De Monticelli – Già professore di Filosofia moderna e contemporanea presso l’Università di Ginevra, è ora professore di Filosofia della persona presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele. Fra le sue pubblicazioni più recenti, Dal vivo (Rizzoli Economica, 2001), L’ordine del cuore. Etica e teoria del sentire (Garzanti, 2003), L’allegria della mente (Bruno Mondadori, 2004), Niente appare invano (Baldini & Castoldi, 2006), Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Bollati Boringhieri, 2006) e Sullo spirito e l’ideologia (Baldini & Castoldi, 2007).
Thomas Nagel – Filosofo. Ha insegnato a Berkeley, poi a Princeton e infine alla New York University. Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano Questioni mortali (il Saggiatore, 1986), I paradossi dell’uguaglianza (il Saggiatore, 1993) e L’ultima parola contro il relativismo (Feltrinelli, 1999).
Dan Sperber – Ricercatore al Cnrs di Parigi, dove si occupa del rapporto tra le scienze sociali e cognitive. Tra i suoi libri On Anthropological Knowledge (1985), Relevance: Communication and Cognition (con Deirdre Wilson, 1986), Explaining Culture (1996) e in italiano Il contagio delle idee. Teoria naturalistica della natura (Feltrinelli 1999).
Daniel Dennett – Fra i massimi filosofi della mente e della biologia contemporanei, È Austin B. Fletcher Professor di Filosofia e direttore del Center for Cognitive Studies della Tuft University (Medford MA). Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano per l’editore Cortina, L’evoluzione della libertà (2000), Sweet dreams. Illusioni filosofiche sulla coscienza (2006) e Rompere l’incantesimo (2007).
Sam Harris – Scrittore statunitense. Ha pubblicato La fine della fede. Religione, terrore e il futuro della ragione (Nuovi Mondi Media, 2006) e Letter to a Christian Nation (Random House, 2006).
Marcel Gauchet – Saggista e filosofo, direttore di studi all’École des hautes études en sciences sociales, redattore di Le Débat. Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano Disincanto del mondo. Una storia politica della religione (Einaudi, 1992), Inconscio cerebrale (Il Nuovo Melangolo, 1994), Tocqueville, l’America e noi (Donzelli, 1996) e La democrazia contro se stessa (Città Aperta Edizioni, 2005).
Avishai Margalit – Filosofo israeliano, membro del Center for the Study of Rationality di Gerusalemme. Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano Occidentalismo. L’Occidente agli occhi dei suoi nemici (Einaudi, 2004) e L’Etica della memoria (il Mulino, 2006).
Fernando Savater – Filosofo, ordinario di Etica presso l’Università del Paese Basco. Direttore di Claves de razón práctica. Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano dall’editore Laterza Etica per un figlio (1992), Dizionario filosofico (1996), A mia madre mia prima maestra. Il valore di educare (2004), Contrattempi. Autobiografia di una ragione appassionata (2005), Il coraggio di scegliere. Riflessioni sulla libertà (2006) e La vita eterna (2007), per Mondadori I sette peccati capitali (2007).
Gloria Origgi – Filosofo, lavora presso il Cnrs di Parigi. È autrice, fra l’altro, di Introduzione a Quine (Laterza, 2000), Text-e (Palgrave, 2006) e Qu’est-ce que la confiance? (Vrin, 2007).
Noga Arikha – Filosofo. Ha pubblicato A History of the Humors (EcoPress/Harper Collins, 2007).
Carlo Augusto Viano – Ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Torino. È autore, fra l’altro, di Va’ pensiero (Einaudi, 1985), con Piero Rossi della Storia della filosofia in 6 volumi (Laterza) e di Etica pubblica (Laterza, 2003), Le imposture degli antichi e i miracoli dei moderni (Einaudi, 2005) e Laici in ginocchio (Laterza, 2006).
Marina Caffiero – Professore ordinario di Storia moderna presso l’Università La Sapienza di Roma. Fra le sue pubblicazioni La politica della santità. Nascita di un culto nell’età dei Lumi (Laterza, 1996), Religione e modernità in Italia (secoli XVII-XIX) (Iepi, 2000) e Battesimi forzati. Storia di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei Papi (Viella, 2004).
Fabio Bartoli – Studioso di Scienze della comunicazione, si occupa del rapporto tra media e società. Giornalista, è stato regista e co-autore della trasmissione radiofonica Il Velo di Maia.
Telmo Pievani – Professore associato di Filosofia della scienza presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Milano Bicocca. È coordinatore scientifico delle conferenze del Festival della Scienza di Genova. Fra le sue pubblicazioni Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002), Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005), Creazione senza Dio (Einaudi, 2006), In difesa di Darwin (Vauro Bompiani, 2007) e con Carla Castellacci Sante Ragioni (Chiarelettere, 2007).
Lina Pavanelli – Medico anestesista. Professore associato presso l’Istituto di Anestesio
logia e Rianimazione dell’Università di Ferrara fino al 2003. Ha diretto per alcuni anni la scuola di specializzazione in Anestesia e rianimazione.
Eugenio Lecaldano – Professore di Filosofia morale presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza e direttore del Master in Etica pratica e bioetica presso la stessa Università. Autore di Hume e la nascita dell’etica contemporanea (Laterza, 1998), Dizionario di Bioetica (Laterza, 2007), Bioetica le scelte morali (Laterza 2005), Un’etica senza Dio (Laterza, 2007).
Riccardo Ferrante – Professore straordinario di Storia del diritto medievale e moderno, insegna nelle facoltà di Giurisprudenza di Genova e Trieste; il suo ultimo libro è Codificazione e cultura giuridica (Giappichelli Editore, 2006).
Carla Castellacci – Biologa, lavora come freelance nell’ambito della comunicazione e divulgazione scientifica. È autrice con Telmo Pievani di Sante Ragioni (Chiarelettere 2007).
Maria Bonafede – Pastora valdese, vive a Roma dove ha sede l’ufficio della Tavola valdese, l’esecutivo della Chiesa, di cui riveste il compito di moderatrice. È autrice di Una porta nel cielo. Le domande aperte della fede (Cnt, 2003).
Pierluigi Chiassoni – Professore di Filosofia del diritto e tecnica dell’interpretazione presso l’Università di Genova. Fra le sue pubblicazioni L’utopia della ragione analitica (Giappichelli, 2005) e Tecnica dell’interpretazione giuridica (il Mulino, 2007).
Mark Lilla – Insegna Scienze umane presso la Columbia University di New York. Fra le sue pubblicazioni The legacy of Isaiah Berlin (New York Review of Books, 2002), e The Reckless Mind (New York Review of Books, 2003). Di imminente pubblicazione The Stillborn God: Religion, Politics and the Modern West.
MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.