Paolo Flores d’Arcais: Sempre più regime

MicroMega

Il direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais critica il presidente del Consiglio per la decisione di fermare la protesta studentesca attraverso l’uso delle forze dell’ordine e invita il segretario del Pd Walter Veltroni ad aprire a tutte le forze politiche ‘antiberlusconiane’ la piazza del 25 ottobre.
”Le parole di Berlusconi – sottolinea Flores d’Arcais – suonano lugubre minaccia per nuove repressioni stile Genova. E questo si somma ai recentissimi attacchi al diritto di sciopero e agli ormai quotidiani attacchi all’indipendenza della magistratura e a quel poco che resta di libero giornalismo”.
”E’ evidente – prosegue lo scrittore-filosofo – che nessuno in buona fede può più sottovalutare la minaccia di una trasformazione dell’Italia in un regime alla Putin o in nuove versioni di fascismo. Dovrebbe a questo punto essere ovvia anche a Veltroni la necessità di trasformare la manifestazione di sabato in una contestazione generale di questa deriva putinista”.
”Conto perciò – conclude Flores – che il Pd aprirà la manifestazione a tutte le forze antiberlusconiane e coerentemente democratiche della società civile e darà il massimo spazio ai rappresentanti autentici di questa protesta studentesca”.
(ANSA)

(22 ottobre 2008)



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.