Pd, la protesta tardiva

Paolo Flores d’Arcais

, il Fatto Quotidiano, 12 dicembre 2010

A centinaia di migliaia in piazza con il Pd. Benissimo. Per quale politica, però? Mai manifestazione, infatti, fu più tardiva. Convocata per “dare la spallata”, alla vigilia di un voto di sfiducia che si immaginava acquisito, avviene mentre Berlusconi grazie a una smisurata potenza di fuoco corruttiva sembra dettare di nuovo l’agenda. Forse non sarebbe andata così se il Pd avesse manifestato fin dai tempi di piazza Navona (“girotondina e giustizialista”) dell’8 luglio 2008 che invece osteggiò e stigmatizzò. O addirittura avesse legiferato sul conflitto di interessi nei sei anni e mezzo del suo governo.

Con spericolato ottimismo si parlava già del dopo-Berlusconi, forse il ragionamento andrebbe rovesciato: venisse pure sfiduciato martedì (ovvio auspicio di ogni cittadino decente), il Putin di Arcore non sarà affatto finito fino a che il potere abnorme di cui gode non gli verrà tolto. Potere che si chiama proprietà bulgara sul sistema televisivo, proliferazione metastatica di giganteschi affari economici propiziati dalle attività politiche, intrecci con criminalità organizzata e finanza grigia all’ombra delle post-P2, leggi “ad personam”. Fino a che questo mostruoso e composito bubbone non verrà drasticamente inciso non avrà senso parlare di dopo-Berlusconi .

Ci si può attendere questa deberlusconizzazione, improcrastinabile per tornare nel novero delle democrazie europee, dall’attuale parlamento? Più che speranza sarebbe pia illusione. La liberazione dell’Italia dal fantasma putiniano è perciò affidata all’impegno dei cittadini, ai movimenti di opinione e alle lotte sociali. Solo se ci sarà una mobilitazione crescente e sempre più consapevole della società civile, forse (forse) accadrà qualcosa di positivo anche in parlamento. Ma anche accadesse, non cancellerebbe il problema: oggi una forza politica alternativa e credibile in fatto di “giustizia e libertà” non c’è. E non può nascere per metamorfosi, fusione, gemmazione, di uno o più dei partiti di opposizione. Come costruirla? Con chi? Hic Rhodus, hic salta.

(13 dicembre 2010)

Condividi Bookmark and Share



MicroMega rimane a disposizione dei titolari di copyright che non fosse riuscita a raggiungere.