Raniero La Valle: Il precipizio dei 3 monti

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di Raniero La Valle

Ha scritto Famiglia cristiana” a proposito “dell’indecente proposta razzista di prendere le impronte digitali ai bambini Rom”: “Stiamo assistendo al crepuscolo della giustizia e alla nascita di un diritto penale straordinario per gli stranieri poveri”; addirittura un ministro (Maroni) “propone il concetto di razza nell’ordinamento giuridico. Perché di questo si tratta. Come quando i bambini ebrei venivano identificati con la stella gialla al braccio, in segno di pubblico ludibrio”.

Lo scandalo espresso dalla rivista cristiana è perfettamente giustificato, e interpreta anche i sentimenti di molti che purtroppo sono restati in silenzio. Ma le cose stanno in modo assai più grave di quanto è stato qui rappresentato. Infatti non si tratta di un rigurgito di razzismo nei confronti di una sola “razza”, di una sola etnia. Le misure contro i Rom sono l’annuncio e l’emblema di una nuova cultura razzista, che per la prima volta un governo italiano fa propria, che si rivolge contro tutte le razze e contro tutte le etnie che sono sentite come minacciose e straniere nei confronti delle nostre sicurezze, e di una nostra barcollante identità: “nostra” nel senso di “italiana”, “europea” e, più in generale, “occidentale” ovvero, per chiamarla col suo nome politico, “atlantica”. In questo senso l’impronta presa ai bambini Rom è in realtà la vera impronta di questo governo e della cultura che la nuova destra vorrebbe imporre all’intera società.

Per capire di che cosa si tratti, basta andare a leggere il libro da poco pubblicato, non senza successo di vendite, dal più autorevole ministro dell’attuale governo, Giulio Tremonti. Perché tutto era già scritto, e tutto è scritto di quello che si vuole per il nostro futuro; purtroppo la sinistra (e non solo) non sa leggere; altrimenti non se ne starebbe tanto tranquilla, o non si occuperebbe solo di Berlusconi. Quello che è scritto non è altro che Oriana Fallaci che avanza.

Nel suo libro, “La paura e la speranza”, Tremonti rivendica la figura dell’intellettuale nella politica: “Il politico, se non è intellettuale, non è”. E lui aspira ad essere per tutta la destra di governo quell’intellettuale che Gianfranco Miglio fu per la Lega. Il punto da cui muove Tremonti è una critica feroce alla globalizzazione, quale da nessun “no global” si era mai sentita. La globalizzazione ci sta consegnando “a un futuro senza futuro”, a causa del fatto che “abbiamo firmato una cambiale mefistofelica con il ‘dio mercato’ “. L’utopia mercatista, il mito del mercato unico sarebbe la causa di tutto il male. Questo male Tremonti lo chiama “mercatismo”: “la fanatica forzatura del mondo nel liberismo economico, la fede illusoria in cui tantissimi hanno creduto negli ultimi anni”: ma questo è il capitalismo, ragazzi! Forse che Tremonti, e tutta la sua destra, sono diventati socialisti? No, sono ancora più radicalmente reazionari. Perché “la paura” è che tutti vogliano consumare come noi. Pensate che “i cinesi, per esempio, che nel 1985 consumavano mediamente 20 chili di carne all’anno, oggi ne consumano 50”!. Ed è ragione di autentico “terrore” che (sempre “per esempio”) “200 o 300 milioni di cinesi abbiano nei prossimi anni la loro automobile”.

Il rimedio è di “fermare ovunque il mercatismo”: cioè chiudere il mercato, che sia solo per noi. L’Europa deve mettere dogane e frontiere sigillate. Deve difendere la sua identità, che poi sta nelle famose “radici giudeo-cristiane”. Perché senza valori, non c’è identità, non c’è un “noi”. Invece il problema è proprio quello di salvare “noi” e buttare a mare gli altri: “L’inclusione degli ‘altri’ in Europa può proseguire, però solo se gli ‘altri’ cessano di essere ‘altri’ e diventano ‘noi’. Quindi: o sono gli ‘altri’ a rinunziare alla loro identità, venendo in Europa, o è l’Europa stessa che perde la sua identità e va così a porte aperte incontro alla sua disintegrazione”. E anche nei confronti degli ‘altri’ esterni occorre un potere che imponga i propri valori (“non necessariamente valori universali”) “dentro un programma di pura difesa”. Dunque la guerra.

Il cancro che devasta l’Occidente, secondo Tremonti, avrebbe la sua origine nel ’68, e consiste nel pensare che gli “altri” sono come “noi”. Occorre perciò “una politica opposta alla dittatura ‘sfascista’ del relativismo”. Quando il Papa cominciò la sua battaglia contro il relativismo, chi mai avrebbe potuto pensare che nella sua ultima traduzione politica il relativismo da combattere sarebbe stato individuato dalla destra nell’idea che gli altri sono come noi, e hanno il diritto di vivere come noi?

Ciò che oggi propone la destra per fronteggiare gli spiriti selvaggi del mercato da lei stessa scatenati, è dunque la difesa del nostro possesso (“identità, valori, consumi e ricchezza) contro quello degli “altri”. Non è un rimedio, è un precipizio.

Articolo della rubrica “Resistenza e pace” in uscita sul quindicinale di Assisi, Rocca (rocca@cittadella.org )

(22 luiglio 2008)



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